50 anni di Internet, buon compleanno ad un’utopia diventata realtà

E sono 50 anni di Internet. Nella tarda serata del 29 ottobre 1969, il programmatore studentesco Charles Kline tentò di inviare un messaggio da un computer dell’Università della California, Los Angeles (UCLA), a un altro computer presso lo Stanford Research Institute, a più di 500 chilometri lungo la costa californiana.

“LOGIN”, era il messaggio. Kline arrivò fino a “LO” prima che il sistema andasse in crash. Il messaggio completo fu rinviato un’ora dopo. Ciò che alla fine si sarebbe trasformato nella più grande rete di comunicazione della storia umana aveva fatto il suo debutto: Internet.

La data in cui il primo messaggio è stato inviato attraverso la rete telefonica, da un computer a un altro è senza dubbio la più significativa, quella che allora era un livello senza precedenti di connettività e comunicazione.

Un momento che allora nessuno apprezzò realmente. “Sapevamo che stavamo creando un’importante nuova tecnologia che ci aspettavamo potesse essere utile per un segmento della popolazione, ma non avevamo idea di quanto fosse davvero importante un evento“, ha dichiarato Leonard Kleinrock, supervisore di Kline.

La rete di agenzie di progetti di ricerca avanzata, o ARPANET, come è noto il precursore di Internet, era un progetto accademico destinato a consentire ai computer di condividere informazioni. Finanziati dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, i computer UCLA e Stanford furono i primi due nodi di questa rete.

A far decollare internet è poi stato, 20 anni dopo, il papà del Web Tim Berners-Lee. Nel 1989 presentò un saggio al Cern di Ginevra che rappresentava la base teorica del World wide web, mentre nel 1991 andò online il primo sito web.

Ebbene 50 anni di Internet. Una rete di telecomunicazioni globale che oggi connette miliardi di persone, un sistema che ha rivoluzionato il mondo con la crescita di multi-servizi e la nascita di device sempre più connessi

Cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi 50 anni?

Sicuramente Internet sarà ovunque. Sui nostri telefoni, nelle nostre case, alla base delle società. Il 5G ci offrirà una connettività totale e con esso enormi sfide e opportunità. Ma detto questo va analizzato anche il fatto che secondo l’Unione internazionale delle telecomunicazioni (Itu), alla fine del 2018 gli utenti di internet erano 3,9 miliardi, pari al 51,2% della popolazione mondiale. Godiamoci positivamente questo compleanno. I 50 anni di Internet sono il frutto di mezzo secolo di lavoro. Un lavoro dove la “rete di reti interconnesse” ha collegato il nostro pianeta.


50 anni di Internet, buon compleanno ad un’utopia diventata realtà - Ultima modifica: 2019-10-29T11:30:17+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Hosting WordPress in cloud di Vhosting: come ottimizzare velocità e affidabilità

Con l’hosting WordPress in cloud di Vhosting, velocità, sicurezza e stabilità diventano accessibili anche ai…

9 ore ago

OpenAI apre in Norvegia il suo primo data center europeo

OpenAI, l'azienda di ChatGPT, collabora con Nvidia per un data center rivoluzionario che aprirà nella…

15 ore ago

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

3 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011