Categories: Tech-News

Context: tutti i dati della distribuzione IT


Il mercato è piatto, ma dietro questa immobilità si nasconde una rivoluzione: cambiano i prodotti più venduti, nuove categorie si facciano e altre quasi spariscono dal portafoglio dei distributori che si differenziano sempre di più

di Francesco Marino

Alla fine il risultato è invariato, un po’ salgono un po’ scendono i fatturati dei distributori IT in Italia in questo 2013 che però nasconde grandi trasformazioni. Osservando i dati di Context si vede come l’andamento del giro d’affari sia altalenante. Il risultato finale dà sostanzialmente un -0,2%, ma racconta ben poco.
Di fronte al crollo del mercato più sostanzioso per i distributori ovvero i notebook, che scendono anno su anno del 16%, ci sono altri settori in crescita esplosiva come le telecomunicazioni. Il dato che salta all’occhio è l’esplosione degli smarphone (+71,2%), lo vediamo ogni giorno, ma non è solo questo. Anche tecnologie espressamente dedicate alle imprese e di alto livello fanno registrare crescite importanti nel settore Tlc come la video conferenza (+88,5%). Si può leggere un incremento della volta di comunicare delle persone (smarphone) e delle aziende (videoconferenza, telepresenza ecc.) e una differenziazione molto forte nel mercato che i distributore devono affrontare. Il prodotto a più elevata crescita del 2013 è l’accessorio per gli smartphone (estremamente consumer) ma crescono in modo deciso anche il software per il data management e il project management (profondamente business e di alto a livello). Sembra che il mercato si stia polarizzando: da una parte i prodotti molto consumere, quasi gadget, dall’altra le soluzioni iper-professionali. Soffrono i mercati centrali, a mezza via come i notebook. Questa polarizzazione ovviamente condiziona il lavoro del distributore che in passato spesso offriva tutto, l’intera gamma dei servizi e dei prodotti IT. Oggi questo è sempre meno vero e quando ci si sposta sulla vendita delle soluzioni prosperano i distributori a valore tanto che i grandi nomi, i giganti hanno creato divisioni o vere e proprie aziende, per seguire la vendita delle soluzioni.
Se si guardano le 10 categorie di prodotto più vendute dai distributori italiani (gennaio-luglio 2013) si vede che nel loro complesso sono cresciute dello 0,3%, calma piatta? Assolutamente no. Le stampanti registrarono -9,5%, ma i consumabili crescono del 3,4%; i monitor fanno -6%, le Tlc + 77%, i servizi + 1,8%. Dentro quello “zero” di crescita c’è una rivoluzione nei segmenti. Nel suo complesso il mercato della distribuzione in Italia ha generato da Gennaio a luglio 2013 un fatturato di 2,593 miliardi di euro.

 


Context: tutti i dati della distribuzione IT - Ultima modifica: 2013-10-18T10:57:42+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Festa della mamma: origini e significato

Le origini della festa della Mamma, da Anna Jarvis che ne ottenne l'istituzione nel 1914,…

9 ore ago

GIF Festa della mamma 2025, le migliori per gli auguri su WhatsApp

GIF per la festa della mamma 2023, immagini animate da scaricare gratis e condividere su…

11 ore ago

Immagini Festa della Mamma 2025 le migliori per WhatsApp

Immagini Festa della Mamma 2023 di auguri. Raccolta di foto da condividere, divertenti e simpatiche,…

11 ore ago

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

6 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

6 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011