Categories: Tech-News

Il mappamondo di Twitter e Flickr

La mappa del mondo creata con i geotag di Twitter e Flickr. Quello che vedete e’ il mondo come appare tracciando la posizione da cui sono stati pubblicati tutti i messaggi su Twitter e i luoghi fotografati e poi postati da tutti gli utenti di Flickr. Ogni twit e’ un puntino azzurro e ogni foto di Filkr e’ un puntino arancione. Erik Fischer, autore di questa info grafica mozzafiato, ha dato vita così ad una incredibile mappa del mondo. Sembra una foto scattata dallo spazio, di notte, al nostro meraviglioso pianeta e invece e’ l’insieme di milioni di post georeferenziati.
I social network stanno ridisegnando, in molti modi, il nostro mondo; questo e’ un altra delle nuove possibilità di guardare in modo inedito alla Terra.
Le informazioni che questa mappa contiene sono molte, a cominciare dalla differente distribuzione e diffusione dei due social network. La distribuzione di Flickr (in arancione) e’ più uniforme nel mondo, più frammentata porremmo dire. Mentre Twitter mostra alte concentrazioni nelle città e una diffusione più organica, che segue linee di sviluppo più evidenti, lungo le grandi direttrici mondiali.
Conta sicuramente il fatto che Flickr e’ più “vecchio” di due anni e quindi ha potuto svilupparsi in maniera più uniforme, ma soprattutto conta la diversità di utilizzo. Chi fa foto e le carica online tende a fotografare non solo la propria città, ma anche i posti che visita come turista e in nuova non abita. Mentre Twitter che un social network basato sulla conversazione viene utilizzato soprattutto dal posto in cui si vive, non solo. Le immagini non hanno bisogno di parole, mentre i twit sono, di fatto, conversazioni che avvengono nella stessa lingua e la lingua cambia con la geografia, per cui si tenderà a twittare con persone che parlano la nostra stessa lingua e quindi vicine a noi geograficamente. Per questo le luci azzurre sulla mappa tendono a concentrarsi.


Il mappamondo di Twitter e Flickr - Ultima modifica: 2011-12-31T07:52:34+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

5 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

5 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

5 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

5 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011