L’ impatto IoT da qui al 2020 secondo SAS

Sono numerosi gli studi che hanno esplorato le potenzialità teoriche e l’ impatto IoT (Internet of Things). Una testimonianza più concreta ci arriva invece dagli early adopter che hanno già acquisito una conoscenza diretta del tema.

SAS ha realizzato una ricerca – scaricabile gratuitamente – che contiene le interviste realizzate con 75 executive di organizzazioni europee in diversi settori di mercato, che descrivono e condividono la loro esperienza con l’IoT. La ricerca presenta: casi di utilizzo e impatto dell’IoT; le sfide da affrontare: tecnologie, competenze e risorse necessarie; un approfondimento sul ruolo del design thinking e del change management; una parte legata al rischio di non affrontare il cambiamento.

Dai dati emerge che il 43% delle organizzazioni ritiene che l’IoT sarà un elemento essenziale per migliorare l’efficienza organizzativa, mentre il 36%, quindi più di un terzo, ritiene che l’IoT contribuirà ad una migliore esperienza utente.
Ma non solo, il 29% delle organizzazioni intervistate vede l’IoT come la tecnologia necessaria a migliorare i propri prodotti e servizi e il 25% che vede l’IoT come miglioramento per il proprio management.

In tema di sfide da affrontare nei prossimi anni, in ambito IoT, le organizzazioni dichiarano che si concentreranno sul “real time data analytics” (22%). Altra sfida è quella legata alla sicurezza (16%) e, da non sottovalutare, la gestione del cambiamento culturale che ne deriva, individuato come prioritario dal 20% delle organizzazioni intervistate.

Oltre che in un cambiamento culturale, le aziende dovranno investire anche in termini di risorse interne, inserendo nuove competenze e nuove figure come il Data Scientist. La ricerca rileva che, in assenza di questa figura, le aziende sono ricorse a consulenti esterni, nel 15% dei casi e all’automazione dei processi nel 13% dei casi.


L’ impatto IoT da qui al 2020 secondo SAS - Ultima modifica: 2017-01-11T14:00:49+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

7 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011