Una serie di successi stanno coronando l’attività di Cisco da quando pochi mesi fa Chuck Robbins ha preso il timone, a cominciare da quello con Wall Street.
Il debutto del nuovo Ceo è stato positivo. Dal punto di vista finanziario, l’ultimo trimestre ha registrato un modesto aumento delle vendite e dei guadagni, dimostrandosi solido rispetto al declino del mercato. In un’intervista presso l’headquarter di San Jose, in California, Robbins ha dichiarato di voler portare il focus sul software, coinvolgendo investitori e clienti. Sicuramente, non si tratta di parole che non avranno un seguito.
Con 17 anni di carriera in Cisco e un ruolo a capo delle vendite worldwide, Robbins ha introdotto alcuni cambiamenti positivi in Cisco. Ha puntato, ad esempio, a rivalutare il portfolio prodotti dell’azienda. Ha conferito il potere decisionale ed esecutivo a un team selezionato, nel quale tre persone reclutate al di fuori dell’azienda ricoprono ruolo strategici. Ha posto un’attenzione particolare a Wall Street, che ha registrato un andamento in positivo, soddisfacendo le richieste degli investitori. Ha fatto evolvere il modello di business di Cisco e nell’ultimo trimestre le entrate che arrivano dal software e dai prodotti basati sulla sottoscrizione sono aumentate del 21%.
Robbins ha sottolineato che la connettività – cioè il fornire soluzioni che connettono computer e altri device a internet – è sempre stata il punto di forza di Cisco. “Ora che la connettività ha raggiunto dei livelli soddisfacenti puntiamo sui sofware che producono analytics e sulla security, elementi chiave soprattutto per le aziende che hanno così tante informazioni e un asset tecnologico esterno”. Una strategia semplice e ben definita, che sta già dando i primi frutti.
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011