Categories: Tech-News

Mailcoding : l’Identità Digitale in un numero

Mailcoding è un servizio online che semplifica la gestione e la condivisione di dati digitali personali, offrendo a ciascun utente un numero unico e personalizzabile che rappresenta la propria identità digitale, il Mailcode.
Nasce per agevolare la connessione tra persone in tutto il mondo, e aspira ad abbattere le barriere linguistiche usando i numeri, e ad eliminare equivoci e errori di spelling tra utenti di diverse nazionalità.

Il Mailcode è un numero personale a cui associare un ampio insieme di dati personali quali nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email, account social, blog e siti web.
La condivisione del mailcode, anziché di un lungo elenco di dati e contatti personali, facilita la comunicazione eliminando possibili equivoci ed errori di spelling, in particolare tra persone di diversa nazionalità. L’utente che riceve il mailcode può accedere alle info di contatto che il proprietario del codice ha deciso di rendere pubbliche.
Il servizio risolve così anche il problema della gestione e condivisione della propria presenza su diversi canali, ovvero l’identità diffusa, definendo in modo univoco l’identità digitale di ciascuno con un solo e semplice numero.

L’idea è partita qualche anno fa da una difficoltà riscontrata dai fondatori: l’incomprensione che si genera quando ci si scambiano i contatti a voce, soprattutto tra persone di diverse nazioni che parlano lingue differenti. Il rischio è quello di non ricevere un’email o di perdere un contatto importante per un errore di spelling e di trascrizione.

Lo scorso 9 e 10 giugno, Mailcoding ha partecipato allo Smau Roadshow di Bologna 2016, per presentare il servizio e ricevere feedback costruttivi per migliorare sempre di più l’offerta.
L’idea innovativa e gli sforzi della giovane azienda sono stati confermati con il premio Lamarck promosso da Smau e Confindustria, ovvero “un riconoscimento dedicato alle più promettenti startup pronte ad incontrare il mondo dell’industria e volto a favorire quel processo di Open Innovation fondamentale per il rinnovamento e la crescita della competitività delle imprese.”, ricevendo così la possibilità di partecipare all’importante tappa Milanese dello Smau.


Mailcoding : l’Identità Digitale in un numero - Ultima modifica: 2016-06-21T14:58:51+00:00 da Cecilia Cantadore

Recent Posts

Pechino Express, la classifica social dei concorrenti, la storia, le nazioni

Pechino Express è un viaggio nell'umanità, quella delle persone che si incontrano nelle nazioni attraversate,…

11 ore ago

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

4 giorni ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

5 giorni ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

7 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

1 settimana ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011