Snap in Borsa raccoglie $3,4 miliardi, $17 per azione

Debutta Snap in Borsa.
Snap, la società dell’applicazione di messaggistica Snapchat, ha rivelato oggi di aver valutato $ 17 ogni sua azione, raccogliendo circa $3,4 miliardi alla sua offerta pubblica iniziale (IPO). Snap farà trading alla New York Stock Exchange (NYSE) con il simbolo SNAP.

I sottoscrittori di Snap avranno a disposizione 30 giorni per acquistare ulteriori 30 milioni di azioni di classe A delle azioni ordinarie della società.

Snap ha dato il via al processo di entrata in Borsa all’inizio di febbraio. Due settimane più tardi Snap ha impostato una gamma iniziale di prezzo fissata tra i $14 e i $16 per azione e puntando a vendere 200 milioni di azioni, il che significa che avrebbe raccolto tra i $2,8 e i $3,2 miliardi. Ma ad oggi Snap sta andando al di sopra del range previsto.

Snap, raccogliendo 3,4 miliardi dall’offerta di 200 milioni di azioni, è riuscita ad ottenere una valutazione di ben $24 miliardi, quotazione che la rende l’azienda con la maggiore IPO negli Stati Uniti dal 2014 anno in cui Alibaba ha debuttato a Wall Street.

Per contestualizzare al meglio, Nutanix ha fissato un prezzo le sue azioni pari a $16 e raccogliendo $237 milioni nel mese di settembre, il più grande importo per le IPO di tecnologia degli ultimi anni. Facebook, nel frattempo, ha fissato le sue azioni al prezzo di $38 ciascuna, raccogliendo $16 miliardi nel 2012. Twitter con i suoi $26 ad azione ha raccolto $1,8 miliardi nel 2013.

I co-fondatori di Snap Evan Spiegel e Bobby Murphy controllavano il 44.3% ciascuno della società prima dell’IPO. Attualmente i due più grandi investitori di Snap sono Benchmark Capital e Lightspeed Venture Partners.


Snap in Borsa raccoglie $3,4 miliardi, $17 per azione - Ultima modifica: 2017-03-03T12:00:11+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Brother ridisegna la stampa professionale: sostenibilità, efficienza e innovazione concreta

Brother presenta le nuove stampanti multifunzione professionali e il packaging in polpa di cellulosa stampata.…

6 ore ago

La tecnologia in scena alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

Olimpiadi di Milano-Cortina: Digital twin dinamici, reti broadcast con AI e sistemi predittivi per sicurezza…

1 giorno ago

Strumenti AI gratuiti per aziende: le migliori soluzioni per iniziare a innovare senza costi

Scopri i migliori strumenti di intelligenza artificiale gratuiti per aziende: automazione, marketing, analisi dati e…

1 giorno ago

Migliori App per Apple Watch 2025: la guida completa

Scopri come scegliere le migliori app per Apple Watch 2025: consigli pratici per selezionare solo…

1 giorno ago

Zing di Var Group: l’intelligenza plurale che ridisegna il futuro dell’innovazione

Zing segna un cambio di passo per Var Group: da convention a piazza aperta, dove…

2 giorni ago

Intelligenza artificiale e ERP: BlueIT e Formula disegnano il futuro con IBM

Dal paradosso di Netflix all'innovazione sostenibile: come IBM, BlueIT e Formula stanno trasformando il rapporto…

3 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011