Snap in Borsa raccoglie $3,4 miliardi, $17 per azione

Debutta Snap in Borsa.
Snap, la società dell’applicazione di messaggistica Snapchat, ha rivelato oggi di aver valutato $ 17 ogni sua azione, raccogliendo circa $3,4 miliardi alla sua offerta pubblica iniziale (IPO). Snap farà trading alla New York Stock Exchange (NYSE) con il simbolo SNAP.

I sottoscrittori di Snap avranno a disposizione 30 giorni per acquistare ulteriori 30 milioni di azioni di classe A delle azioni ordinarie della società.

Snap ha dato il via al processo di entrata in Borsa all’inizio di febbraio. Due settimane più tardi Snap ha impostato una gamma iniziale di prezzo fissata tra i $14 e i $16 per azione e puntando a vendere 200 milioni di azioni, il che significa che avrebbe raccolto tra i $2,8 e i $3,2 miliardi. Ma ad oggi Snap sta andando al di sopra del range previsto.

Snap, raccogliendo 3,4 miliardi dall’offerta di 200 milioni di azioni, è riuscita ad ottenere una valutazione di ben $24 miliardi, quotazione che la rende l’azienda con la maggiore IPO negli Stati Uniti dal 2014 anno in cui Alibaba ha debuttato a Wall Street.

Per contestualizzare al meglio, Nutanix ha fissato un prezzo le sue azioni pari a $16 e raccogliendo $237 milioni nel mese di settembre, il più grande importo per le IPO di tecnologia degli ultimi anni. Facebook, nel frattempo, ha fissato le sue azioni al prezzo di $38 ciascuna, raccogliendo $16 miliardi nel 2012. Twitter con i suoi $26 ad azione ha raccolto $1,8 miliardi nel 2013.

I co-fondatori di Snap Evan Spiegel e Bobby Murphy controllavano il 44.3% ciascuno della società prima dell’IPO. Attualmente i due più grandi investitori di Snap sono Benchmark Capital e Lightspeed Venture Partners.


Snap in Borsa raccoglie $3,4 miliardi, $17 per azione - Ultima modifica: 2017-03-03T12:00:11+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

1 giorno ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

6 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

1 settimana ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011