Super fibra ottica, si possono scaricare 1000 film in HD in un secondo

Sfruttando uno speciale chip ottico “micro-comb”, un gruppo di ricercatori australiani è riuscito a raggiungere una velocità record di 44,2 Terabit al secondo su fibra ottica. Per capire a quanto corrisponde, si tratta di un quantitativo di banda sufficiente a inviare o scaricare oltre 50 Blu-ray da 100 GB in un solo secondo, o 1000 film in HD in meno di un secondo. Si può definire una super fibra ottica. Impressionante.

Una velocità un milione di volte superiore a quella media su fibra ottica, lungo un collegamento di circa 75 km. Il test è stato condotto sia in laboratori, sia sul campo, in una rete installata nell’area metropolitana di Melbourne, in Australia. Nello specifico, dalla città di Melbourne al campus di Monash.

Ed è proprio Il risultato di un nuovo esperimento condotto da un gruppo di studiosi australiani che ha portato ad ottenere questa velocità sull’infrastruttura esistente in fibra ottica. Ed stato possibile raggiungere i 44,2 Tbps nel trasferimento proprio grazie a un elemento battezzato Micro-Comb che ottimizza la gestione delle informazioni, posizionato direttamente all’interno del cavo.

Il micro-comb, che contiene centinaia di laser a infrarossi, è pensato per sostituire il fascio di laser all’interno dell’infrastruttura di rete ed è compatibile con le linee in fibra ottica già esistenti.

Super fibra ottica, uso commerciale fra 5 anni?

C’è una sorta di corsa globale al momento per portare questa tecnologia a una fase commerciale, poiché alla base il micro-comb è utile in una vasta gamma di tecnologie esistenti” ha spiegato al The Independent Bill Corcoran della Monash University, che ha lavorato al progetto insieme al Royal Melbourne Institute of Technology e alla Swimburne University of Technology. “Credo che potremmo vedere dispositivi come il nostro disponibili al laboratori di ricerca nell’arco di due o tre anni e l’uso commerciale in circa cinque anni“.

Difficilmente la tecnologia potrà essere installata su larga scala nel breve periodo. Servirà una fase di perfezionamento seguita dal necessario processo di realizzazione e commercializzazione. L’intenzione dichiarata è ad ogni modo quella di destinarla in primis ai data center, poi eventualmente ad altri ambiti di utilizzo. Come i trasporti del futuri e le auto a guida autonoma, ma anche novità nella medicina, l’istruzione, la finanza e il commercio elettronico.


Super fibra ottica, si possono scaricare 1000 film in HD in un secondo - Ultima modifica: 2020-05-25T11:30:37+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Destination AI: Milano si prepara all’ultima tappa del Tour della rivoluzione digitale italiana

L'ultima tappa del tour TD SYNNEX approda nel simbolo dell'innovazione nazionale

1 giorno ago

Il futuro dell’ERP diventa intelligente: Formula e BlueIT insieme agli IBM Studios

Scopri come Formula, BlueIT e IBM stanno trasformando l’ERP in un sistema intelligente che unisce…

2 giorni ago

I migliori plug-in ChatGPT: la guida completa

Una panoramica esaustiva dei migliori plug-in ChatGPT, con uso, vantaggi e indicazioni pratiche.

2 giorni ago

Entra in vigore la legge italiana sull’AI: Legge n. 132/2025, una svolta ecco cosa prevede

L’ entrata in vigore della legge italiana sull’AI cambia le regole del gioco: ecco cosa…

2 giorni ago

BlueIT AI Accelerator: l’umanesimo dell’intelligenza artificiale, il futuro che ha 300 anni

Con l'evento AI Accelerator BlueIT ha riunito esperti e visionari per riflettere sull’umanesimo dell’intelligenza artificiale:…

3 giorni ago

Tilly Norwood, l’attrice AI che sta scuotendo Hollywood tra innovazione e polemiche

Tilly Norwood: dalle micro-espressioni al respiro simulato: come l’attrice creata con l’AI riscrive il futuro…

4 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011