Digitalic n. 24 – Internet: la quarta rivoluzione

Francesco Marino - Twitter @framarin

Internet non è una tecnologia, è un mondo è come se fosse un continente. È stato scoperto nel ventesimo secolo, come l’America nel quindicesimo, solo che non è un luogo geografico e tutti ci possono abitare, anzi di fatti ci viviamo già tutti: ci sono aziende, persone, istituzioni. Non è qualcosa di sperato dall’economia o dalla vita privata è un nuovo ambito sempre più integrato. Tanto che il nuovo continente sta ridisegnando profondamente quello da cui proveniamo.

È la quarta rivoluzione della società: dopo la scrittura, la stampa di Gutemberg, la rivoluzione elettrica di radio e tv oggi è Internet a cambiare radicalmente il nostri modo di vivere e di pensare. Quando uno strumento rende più veloci ed economiche le comunicazioni, la condivisione della conoscenza, i rapporti tra le persone e le entità allora cambia anche la società. È avvenuto per la scrittura che ha messo in contatto popoli lontani e generazioni diverse, ancora di più con la stampa e poi con il telegrafo e la radio. L’impatto di Internet con la sua velocità e pervasività è ancora più grande. Per questo abbiamo scelto di unire, graficamente, il medioevo a internet, di collegare vivamente due rivoluzioni, per far capire come profondamente siano collegate, e quanto la Rete stia cambiando il nostro mondo, come (e anche di più) di quel che fece la stampa a caratteri mobili.

Tutta la società, l’intera economia del mondo è stata modificata dal Web e lo sarà ancora di più in futuro. Per questo la Rete, e le trasformazioni che sta portando, dovrebbero essere al centro di ogni progetto che riguardi il futuro dalla scuola, alla sanità, dalla moda all’alimentazione.

Non si può far finta di niente insomma, Internet è il nostro mondo, non è qualcosa di separato; entra e deve entrare in ogni attività, non si può prescindere. La capacità di abitare al meglio questo nuovo continente, anzi questo nuovo pianeta, farà la differenza.

Come dice Gianluca Diegoli nell’intervista di questo numero “Internet ti rende la vita più 3D” e le imprese non possono ignorarne l’ultima incarnazione ovvero i social network  “le aziende sono obbligate ad ascoltarli, se vogliono essere sicure di esserci nel futuro”.

Non sono finite le terre da esplorare, su quella della Rete stiamo muovendo solo i primi passi, non servono rompighiaccio, piccozze o cani da slitta, serve la tecnologia, i collegamenti, le connessioni la velocità. Questo numero è dedicato al più grande continente mai scoperto: Internet, viaggiate con noi.


Digitalic n. 24 – Internet: la quarta rivoluzione - Ultima modifica: 2013-12-20T11:05:14+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

1 giorno ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

6 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

1 settimana ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011