Digitalic n. 52: Mobile Hero

Oggi possiamo fare cose che erano impensabili solo fino a qualche anno fa, in tempi e luoghi che non avremmo potuto immaginare.
Ciascuno di noi ha nel proprio taschino la tecnologia e le informazioni che 15 anni fa avevano solo le grandi multinazionali o il presidente degli Stati Uniti.
Una singola persona può, con quel prodigio della tecnica che è uno smartphone o un tablet, creare un’azienda in grado di competere con i giganti dell’economia mondiale.
Forse non c’è mai stato tanto potere creativo nelle mani di un così vasto numero di persone. Indubbiamente abbiamo conquistato dei super poteri, così dirompenti che hanno modificato il mondo intorno a noi.
Il mobile, trasformando il concetto di spazio, di tempo e di disponibilità delle informazioni, ha cambiato radicalmente il modo in cui lavoriamo, comunichiamo, ci divertiamo.
Forse nessun’altra tecnologia ha modificato così profondamente le relazioni sociali lavorative. Per questo pensare al mobile come ad un insieme di dispositivi è sbagliato, è limitativo.
Siamo di fronte ad una nuova forma di economia, di struttura sociale, ad un nuovo paradigma di creazione e diffusione di contenuti in cui tutti i protagonisti sono dotati di super poteri.
È un mondo di super eroi che possono fare quasi tutto con una mano, stringendo uno dispositivo connesso.
“Da un grande potere deriva una grande responsabilità” diceva Ben Parker al nipote Peter, ovvero Spider Man.
È vero anche in questo caso. Avere accesso a grandi quantità di informazioni, poterne creare in ogni momento, documentare ogni cosa, condividere ogni esperienza, creare nuovi progetti in ogni luogo del mondo, collegarsi da una spiaggia assolata ai data center aziendali, impone nuove responsabilità e accortezze in termini di sicurezza dei dati, di privacy (propria e altrui), di collaborazione.
Il super eroe che abbiamo voluto raffigurare con la nostra sgargiante copertina rappresenta ciascuno di noi. Il dispositivo mobile che abbiamo impiantato nelle nostre vite ci ha trasformato, sta a noi capire come utilizzare al meglio le nuove possibilità che ci spalanca avendo cura degli altri e di noi stessi.


Digitalic n. 52: Mobile Hero - Ultima modifica: 2016-06-08T07:25:53+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

OpenAI Academy: l’università gratuita dell’AI (quasi) nessuno sta raccontando

OpenAI ha appena lanciato una piattaforma di formazione gratuita chiamata OpenAI Academy, un concentrato di…

1 giorno ago

Amazon Kuiper vs Starlink: la sfida spaziale di Bezos contro Musk

Amazon investe 10 miliardi per lanciare 3.236 satelliti Kuiper, offrendo internet globale a bassa latenza.…

1 giorno ago

Meta userà i dati degli utenti europei per addestrare l’AI: come opporsi

Meta userà i dati pubblici degli utenti europei per addestrare la sua IA. Il Garante…

1 giorno ago

Survey Rivenditori IT: qual è il vero interesse per l’intelligenza artificiale?

Un sondaggio esclusivo per i rivenditori IT sull'intelligenza artificiale: scopri trend, opportunità e ottieni vantaggi…

2 giorni ago

Festa della mamma: origini e significato

Le origini della festa della Mamma, da Anna Jarvis che ne ottenne l'istituzione nel 1914,…

4 giorni ago

GIF Festa della mamma 2025, le migliori per gli auguri su WhatsApp

GIF per la festa della mamma 2023, immagini animate da scaricare gratis e condividere su…

4 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011