Digitalic n. 93, La nuova vita del Cloud

Il cloud non interessa nessuno, in fondo è solo una tecnologia, i dettagli piacciono ai tecnici; alle persone, alle imprese, importa solo cosa può fare per loro.
Non bisogna commettere l’errore fatto per tanti anni con in pc in cui si sono scatenate guerre di comunicazione e prezzi all’ultimo MB, all’ultimo Gigahertz.

Nel mondo pc questo ha portato ad una lotta sui prezzi in cui, solo apparentemente, i clienti ci hanno guadagnato perché ci si è concentrati sull’offrire la miglior caratteristica tecnica al prezzo più basso, dimenticando spesso il valore dell’oggetto in sé, della soluzione completa.

Lo stesso, almeno in parte, accade per il cloud che invece dovrebbe essere ben lontano da queste logiche e basarsi proprio sulla soluzione che rappresenta, sui problemi che risolve.

Così il cloud rischia di diventare una sorta di hard discount della tecnologia, un posto dove acquistare server e storage a prezzi stracciati, oggi, in realtà. è l’ambiente da cui si generano le più grandi innovazioni per le applicazioni (aziendali e non).

Le “nuvole” si aprono ad una nuova vita fatta non solo di tecnicismi, che sono importanti non c’è dubbio, ma che non possono essere il metro di valutazione unico per una piattaforma che è molto di più di un insieme di risorse remote.

Lavorare nel cloud significa sposarne la filosofia: aggiornamento continuo, apertura all’esterno, standardizzazione, interoperabilità, semplificazione. Oggi il cloud rinasce con questa nuova visione, che sia pubblico, privato, ibrido o multi.

La nostra copertina rappresenta proprio le nuove esigenze di imprese e società che con il loro tocco danno una nuova anima a questa tecnologia che è più che mai viva e in evoluzione.

Il nostro futuro sarà pieno di nuvole ed è un bene.


Digitalic n. 93, La nuova vita del Cloud - Ultima modifica: 2020-03-30T10:20:33+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

5 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

5 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

5 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

5 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011