Nuovo Concorde: si chiama XB-1 ed è un aereo supersonico

A quasi venti anni dall’ultimo volo del Concorde, un altro aereo supersonico solcherà presto i nostri cieli. Si tratta dell’XB-1, un prototipo nato dalla startup statunitense Boom Supersonic che verrà presentato il prossimo ottobre. Modello in scala 1:3 della versione commerciale Overture, XB-1 inizierà i primi voli di test nel 2021 riportando interesse in un settore, il volo supersonico, che sembrava ormai finito dopo il superaereo anglo-francese.

Il Boeing 787, l’attuale fuoriserie dei cieli, raggiunge una velocità massima di 1.248 km/h e una velocità di crociera di 902 km/h. Il Concorde arrivava a 2.368 km/h e 2.146 km/h e l’XB-1 dovrebbe avere prestazioni simili. Appuntito come l’icona francese, con un profilo che ricalca una freccia appena scoccata dall’arco, il prototipo ha un ruolo fondamentale per il futuro del volo. Dimostrare che un jet supersonico è ancora possibile. Ma sarà anche ecologico. Stando all’azienda, il programma di test è interamente carbon neutral: “Stiamo lavorando affinché il futuro supersonico sia sicuro e sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico”, afferma il Ceo dell’azienda, Blake Scholl.

Il nuovo Concorde nel 2030

Se tutto andrà come previsto, il nuovo Concorde farà da apripista a Overture, la versione commerciale, un Concorde 2.0 che avrà dai 55 ai 75 posti e raggiungerà velocità oggi impensabili, vicine al Mach-2.2, ovvero un Londra-New York in tre ore e un quarto. Come un Frecciarossa Roma-Milano. C’è tempo però per vederlo in opera. L’azienda parla del 2030 e per ora sta raccogliendo ordini. Ha già raggiunto la cifra di sei miliardi di dollari (ogni Overture costa 200 milioni di dollari) e tra i clienti compaiono Virgin Group e Japan Airlines. Come per il pioniere anglo-francese, i primi voli di Overture saranno realizzati su tratte transoceaniche e la velocità massima sarà raggiunta solo sull’oceano.


Nuovo Concorde: si chiama XB-1 ed è un aereo supersonico - Ultima modifica: 2020-07-16T11:00:56+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Pechino Express, la classifica social dei concorrenti, la storia, le nazioni

Pechino Express è un viaggio nell'umanità, quella delle persone che si incontrano nelle nazioni attraversate,…

18 ore ago

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

5 giorni ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

5 giorni ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

7 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

1 settimana ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011