Facebook, le fonti attendibili saranno decise dagli utenti

Il più grande problema di Facebook sono le fake news e il saper riconoscere le fonti attendibili di notizie. La settimana scorsa, Facebook ha annunciato importanti modifiche al News Feed, progettate per aiutare le persone stare più vicine, incoraggiando connessioni più significative e, di conseguenza a queste novità, gli utenti vedranno meno contenuti “pubblici”, incluse notizie, video e post di brand. Adesso Facebook ha annunciato un’ulteriore novità al fine di assicurarsi che le notizie diffuse sul feed, seppur in maniera meno consistente di prima, siano di qualità e provenienti da fonti attendibili.

Fonti attendibili su Facebook

L’anno scorso, afferma il Responsabile per il News Feed, Adam Mosseri, Facebook ha lavorato intensamente per ridurre l’incidenza di fake news, diminuendo, al contempo, le fonti di guadagno generate da questo tipo di false notizie per gli spammer e adesso, nel 2018, implementerà ulteriori misure volte a dare priorità a:

notizie provenienti da fonti attendibili che la comunità reputa degne di fiducia.
Notizie che gli utenti reputano fornire reali informazioni.
Notizie che impattano sulla comunità locale.

Sarà ancora possibile personalizzare l’ordine di visualizzazione, utilizzando la funzione “vedi per prima” e seguendo determinate persone e pagine.

Saranno gli utenti di Facebook a decidere quali sono le fonti attendibili di notizie

Fonti attendibili e fidate su Facebook

A brevissimo inizieranno i test relativi alle fonti attendibili e, a tal fine, sono state sondate le abitudini di un campione rappresentativo trasversale negli Stati Uniti nell’utilizzo che fanno delle notizie a disposizione.

La prima modifica inizierà ad applicarsi agli account di persone che risiedono negli Stati Uniti per poi essere portata a livello internazionale nel futuro.

Contenuti informativi

Facebook, si legge nell’annuncio, ha sempre dato importanza all’aspetto informativo delle notizie diffuse tramite la piattaforma e, a tal fine, a partire dal 2016, ha chiesto a una serie di persone di valutare, su una scala da 1 a 5, quanto ritenesse informativa la notizia/contenuto trovato sul News Feed, cosa che continuerà a fare per affinare la capacità di individuare contenuti informativi, o meno.

Notizie locali su Facebook

Verranno implementati una serie di correttivi volti a dare visibilità a notizie che hanno rilevanza locale per l’utente, in base a dove risulta che vivano.

Cosa significa per gli editori

Facebook lavorerà tutto l’anno su queste tematiche e i primi cambiamenti avverranno negli USA questa settimana.

Le pubblicazioni ritenute degne di fiducia e autorevoli, le fonti attendibili insomma,  potranno notare un’incrementata visibilità dei loro contenuti, mentre altre potrebbero, invece, essere impattate negativamente.

Ecco il post di Zuckerberg in merito alle novità:


Facebook, le fonti attendibili saranno decise dagli utenti - Ultima modifica: 2018-01-23T06:52:21+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

3 giorni ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

3 giorni ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

5 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

1 settimana ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

1 settimana ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011