Saranno gli utenti di Facebook a decidere quali sono le fonti attendibili di notizie
Il più grande problema di Facebook sono le fake news e il saper riconoscere le fonti attendibili di notizie. La settimana scorsa, Facebook ha annunciato importanti modifiche al News Feed, progettate per aiutare le persone a stare più vicine, incoraggiando connessioni più significative e, di conseguenza a queste novità, gli utenti vedranno meno contenuti “pubblici”, incluse notizie, video e post di brand. Adesso Facebook ha annunciato un’ulteriore novità al fine di assicurarsi che le notizie diffuse sul feed, seppur in maniera meno consistente di prima, siano di qualità e provenienti da fonti attendibili.
Indice dei contenuti
L’anno scorso, afferma il Responsabile per il News Feed, Adam Mosseri, Facebook ha lavorato intensamente per ridurre l’incidenza di fake news, diminuendo, al contempo, le fonti di guadagno generate da questo tipo di false notizie per gli spammer e adesso, nel 2018, implementerà ulteriori misure volte a dare priorità a:
notizie provenienti da fonti attendibili che la comunità reputa degne di fiducia.
Notizie che gli utenti reputano fornire reali informazioni.
Notizie che impattano sulla comunità locale.
Sarà ancora possibile personalizzare l’ordine di visualizzazione, utilizzando la funzione “vedi per prima” e seguendo determinate persone e pagine.
Saranno gli utenti di Facebook a decidere quali sono le fonti attendibili di notizie
A brevissimo inizieranno i test relativi alle fonti attendibili e, a tal fine, sono state sondate le abitudini di un campione rappresentativo trasversale negli Stati Uniti nell’utilizzo che fanno delle notizie a disposizione.
La prima modifica inizierà ad applicarsi agli account di persone che risiedono negli Stati Uniti per poi essere portata a livello internazionale nel futuro.
Facebook, si legge nell’annuncio, ha sempre dato importanza all’aspetto informativo delle notizie diffuse tramite la piattaforma e, a tal fine, a partire dal 2016, ha chiesto a una serie di persone di valutare, su una scala da 1 a 5, quanto ritenesse informativa la notizia/contenuto trovato sul News Feed, cosa che continuerà a fare per affinare la capacità di individuare contenuti informativi, o meno.
Verranno implementati una serie di correttivi volti a dare visibilità a notizie che hanno rilevanza locale per l’utente, in base a dove risulta che vivano.
Facebook lavorerà tutto l’anno su queste tematiche e i primi cambiamenti avverranno negli USA questa settimana.
Le pubblicazioni ritenute degne di fiducia e autorevoli, le fonti attendibili insomma, potranno notare un’incrementata visibilità dei loro contenuti, mentre altre potrebbero, invece, essere impattate negativamente.
Ecco il post di Zuckerberg in merito alle novità:
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011