Instagram, i trend del 2018

Instagram saluta l’anno che sta finendo celebrando i principali trend del 2018 e le persone che si sono riunite sulla piattaforma, esprimendosi in maniera creativa e condividendo ciò che hanno amato di più.

Profili Instagram più seguiti 2018: la top 20

Instagram trend del 2018: messaggi di amore e gesti gentili

La Gif con il cuore (Heart Love di Arata) e il filtro “occhi a cuore” sono stati di gran lunga i più usati nelle Storie Instagram del 2018, mentre l’emoji cuore ( ) è comparsa oltre 14 miliardi di volte nei commenti ai post.
Il posto più felice al mondo? Disneyland Tokyo, che ha collezionato il maggior numero di emoji smile (J) nella didascalia!

Instagram trend del 2018: gli interessi principali

Instagram accoglie sulla sua piattaforma innumerevoli comunità e interessi. Quest’anno, ad esempio, uno dei trend principali è stato l’ASMR (Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale), ovvero la sensazione di rilassamento indotta da video dove, ad esempio, viene tagliato un sapone (esempio) o manipolato un anti-stress. Le persone della community ASMR riproducono queste esperienze in brevi video che condividono su Instagram per ricreare la sensazione di relax.

Instagram trend del 2018: i giochi

Parlando di giochi, Fortnite ha visto una crescita esplosiva: #fortnite è stato infatti l’hashtag in più rapida ascesa a livello mondiale. Sul fronte musicale, invece, la musica K-pop si è imposta sulla scena social media, come dimostrato dalla community di fan della boy band BTS che si è distinta tra tutte quelle presenti sulla piattaforma.
Anche la più grande sfida di ballo virale dell’anno è nata su Instagram, con #inmyfeelingschallenge che ha coinvolto tutti da @theshiggyshow a @willsmith, che si è classificato al primo posto.

Instagram trend del 2018: le cause

Infine, ma non meno importante, nel 2018 milioni di persone hanno usato Instagram per far sentire la propria voce. Gli hashtag principali a sostegno di una causa sono stati #metoo (1,5 milioni), #timesup (597K), #marchforourlives (562K), a conferma del ruolo di Instagram come piattaforma per discutere e portare attenzione alle cause che stanno a cuore alle persone.

Abbiamo anche creato un video che mostra le principali tendenze del 2018, disponibili qui. Speriamo che questa carrellata sia di ispirazione per utilizzare Instagram e diffondere gioia e gentilezza durante il periodo delle feste.

Instagram: i trend del 2018 in breve

  • Filtro più usato nelle Storie di Instagram: Heart Eyes
  • Adesivo Giphy più usato nelle Storie su Instagram: sticker Heart Love di Arata
  • Numero di volte in cui l’emoji del cuore ❤ è stata utilizzata nei commenti: 14 miliardi
  • Luogo geotaggato più felice del mondo (uso più elevato di J nella didascalia): Disneyland Tokyo
  • Trend principale tra le community di nicchia: ASMR
  • Hashtag con crescita maggiore: #fortnite
  • Principale community di fan: BTS (#btsarmy)
  • Principale movimento di ballo: #inmyfeelingschallenge
  • Principali hashtag a sostegno di una causa: #metoo (1,5 milioni), #timesup (597K), #marchforourlives (562K)

 


Instagram, i trend del 2018 - Ultima modifica: 2018-12-13T10:26:52+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Hosting WordPress in cloud di Vhosting: come ottimizzare velocità e affidabilità

Con l’hosting WordPress in cloud di Vhosting, velocità, sicurezza e stabilità diventano accessibili anche ai…

11 ore ago

OpenAI apre in Norvegia il suo primo data center europeo

OpenAI, l'azienda di ChatGPT, collabora con Nvidia per un data center rivoluzionario che aprirà nella…

17 ore ago

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

3 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011