Ricerca Twitter: risulteranno primi i tweet “più popolari”

Twitter ha deciso di allontanarsi dal sistema attraverso il quale era possibile fruire dei risultati di una ricerca sulla base di un ordine cronologico e di puntare invece alla popolarità e alla rilevanza dei contenuti, nasce la nuova ricerca Twitter.
D’ora in poi, quando eseguiremo una ricerca utilizzando la search bar di Twitter, ci verranno mostrati di default i tweet ripartiti per ordine di popolarità sulla pagina dei risultati.
Questo cambiamento, con le nuove impostazioni della Ricerca Twitter, ha preso piede già lo scorso settembre, ma è stato ufficializzato soltanto lunedì scorso. Nel caso in cui volessimo ancora vedere i tweet live più recenti su un determinato topic, dovremo selezionare la voce “più recenti”, oppure “foto”, “video”, “Periscope” o “notizie”.

La ricerca Twitter, al servizio della popolarità

In ogni caso, Twitter vuole connotare il social come improntato sulla “popolarità”, a discapito di ciò che avviene in real time e lo fa senza chiarire il concetto di popolarità, che non sempre coincide con autenticità o qualità. Viene meno anche la priorità che si sarebbe potuta attribuire alle informazioni più pertinenti e utili.
I cambiamenti alla timeline di Twitter, già annunciati lo scorso febbraio, danno quindi priorità ai tweet ritenuti migliori, anziché semplicemente mostrare i più recenti.

Il parere di Lisa Huang, ingegnere della ricerca Twitter

Lisa Huang – software engineer del team di ricerca Twitter – ha spiegato la difficoltà di dare priorità ai tweet rilevanti nei risultati di ricerca: “Il nostro team si sta avvalendo del machine learning per decidere in quale ordine far apparire i tweet. I comportamenti social di una persona forniscono una fonte inestimabile di informazioni. Attraverso l’uso di queste informazioni possiamo addestrare i modelli di machine learning a prevedere il grado di coinvolgimento di un Tweet (composto da retweet, like e risposte). In seguito possiamo utilizzare questi modelli per fare un ranking sulla base delle probabilità di coinvolgimento e ciò funge da surrogato al concetto di rilevanza”.
Ma non è affatto semplice, come la stessa Huang fa notare.

Coinvolgere, questo è il problema

Il coinvolgimento da parte di un utente dipende pesantemente da dove un determinato contenuto appaia. In altre parole, faremo un retweet molto più probabilmente se un post apparirà tra i primi risultati delle nostre ricerche.
La diversità dei risultati è un altro aspetto rilevante. Mostrare i tweet che provengono da 5 organi di informazione che condividono lo stesso video non aiuta, ma sulla base di che cosa un profilo merita più visualizzazioni di altri? La Huang fa sapere che il team di ricerca stia ancora lavorando per aggiungere criteri di diversità ai risultati di ricerca.


Ricerca Twitter: risulteranno primi i tweet “più popolari” - Ultima modifica: 2016-12-27T11:00:32+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Dalla SEO alla GEO (Generative Engine Optimization): la trasformazione della visibilità digitale nell’era dell’AI

L’evoluzione che porta dalla SEO alla GEO introduce un modello di ricerca centrato sulle domande,…

3 giorni ago

Genesis Mission, Trump lancia il  Manhattan Project dell’AI

Genesis Mission promette di raddoppiare la produttività scientifica americana entro un decennio attraverso l'intelligenza artificiale,…

3 giorni ago

SmartFAB vince l’EIT Award 2025 con il Digital Twin umano-centrico

SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…

6 giorni ago

AI for Humans: la tecnologia umana di BlueIT diretta dagli studi TV RAI

Dagli studi RAI, BlueIT presenta AI for Humans: un viaggio nella parte più umana dell’intelligenza…

7 giorni ago

EIT Innovation Awards 2025: L’Europa celebra l’eccellenza nell’innovazione a Budapest

Gli EIT Innovation Awards 2025 celebrano la comunità degli Innovatori europei, dagli imprenditori alle università,…

7 giorni ago

Smartphone e futuro: 5G, IA e dispositivi pronti per i prossimi anni in promozione

Scopri gli smartphone più avanzati con 5G e IA, pronti per il futuro. Guida alla…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011