Social Network

Truth Social, il social network di Trump arriva su AppStore

Truth Social è finalmente una realtà. Finalmente per il suo ideatore, Donald Trump, che da diverso tempo ormai aveva lanciato il progetto di creare un suo social network. Il tycoon ed ex Presidente degli Stai Uniti è arrivato a ipotizzare una sua piattaforma social dopo aver avuto rapporti alquanto turbolenti con quelli già esistenti. In seguito ai fatti di Capitol Hill, il 6 gennaio 2021, in cui una folla di contestatori che rifiutavano la proclamazione di Biden come successore dello stesso Trump ha assaltato il Campidoglio americano, il presidente uscente era stato bannato da Facebook, Twitter e YouTube con l’accusa di incitare all’odio.

Da quel momento Trump ha rafforzato ancor di più la sua convinzione di voler creare un social network tutto suo. E il 21 febbraio il progetto Truth Social – dal nome evocativo – è sbarcato anche su AppStore Apple.

Come funziona Truth Social

Nonostante Trump sia stato bannato da Twitter, sembra proprio quest’ultimo l’ispirazione principale della sua piattaforma. Al posto dei tweet figurano le “verità” (truth in inglese, e da qui anche il nome del social), che possono essere ricondivise dagli utenti (re-truth) e che come sulla piattaforma di Twitter, una volta postate non possono essere successivamente modificate. Al pari del social ispiratore, anche Truth Social prevede l’invio di messaggi privati e la possibilità di attivare le notifiche. A parte la curiosità iniziale che spingerà molti a provare la piattaforma che alcuni hanno già definito il clone di Twitter, ci si chiede quanto successo potrà avere nel medio termine il progetto di Trump.

L’arrivo su AppStore e le prime esperienze

Truth Social è quindi sbarcato su AppStore Apple il giorno 21 febbraio. In Italia l’applicazione potrebbe non essere immediatamente scaricabile dallo store ma in poche ore dovrebbe essere raggiungibile da parte di tutti gli utenti Apple. Come si legge sulla pagina americana di AppStore, il social di Trump è stato sviluppato da T Media Tech LLC e il suo motto è Follow the truth (segui la verità). Guardando la grafica delle varie sezioni non si può non notare come la somiglianza con Twitter sia impressionante e che chi lo definisce come un clone non esagera affatto.

Com’è stato accolto Truth Social dai primi utenti che l’hanno scaricato e utilizzato? Come segnalato da più fonti, sembra che il social network di Trump non abbia debuttato nel migliore dei modi. Tantissimi utenti hanno lamentato problemi tecnici, dall’impossibilità di accedere al proprio account all’impossibilità di registrarsi alla piattaforma. Due, principalmente, i messaggi che molti utenti si sono ritrovati davanti quando hanno provato ad accedere: il primo avrebbe segnalato un’eccessiva richiesta e quindi l’inserimento in una sorta di lista d’attesa; il secondo avrebbe addirittura avvertito gli utenti che la piattaforma utilizza un sistema di sicurezza per evitare attacchi hacker.

immagine: apps.apple.com


Truth Social, il social network di Trump arriva su AppStore - Ultima modifica: 2022-02-22T07:00:55+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

20 ore ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

3 giorni ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

4 giorni ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

5 giorni ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

6 giorni ago

Migliori App AI senza censura: guida completa

Scopri le migliori app AI senza censura del 2025: generatori di immagini AI gratuiti, chat…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011