Il CEO di YouTube contro la legge sul copyright UE

L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, si è espressa apertamente contro la legge sul copyright UE e ha fatto appello ai creatori di contenuti sulla piattaforma affinché facciano la loro parte nel protestare contro la normativa.

Aggiornamento!

Riforma del Copyright approvata: tutto quello che c’è da sapere

Il Ceo di Youtube si è espressa contro la legge sul copyright europea

Susan Wojcicki, CEO di YouTube, contro la legge sul copyright UE

La nuova normativa, in particolare l’articolo 13 della direttiva UE sul diritto d’autore, imporrà norme più severe piattaforme come YouTube, Facebook e Twitter per garantire che non violino il diritto d’autore. I critici dell’articolo 13 affermano che la regolamentazione potrebbe soffocare la creatività su internet, in particolar modo nel caso di materiali come i meme, che fanno spesso affidamento alla proprietà intellettuale di altri.

“Questa legislazione rappresenta una minaccia per il tuo sostentamento e la tua capacità di condividere la tua voce con il mondo”, ha scritto Wojcicki in un post sul blog, “E, se in vigore come proposto, l’articolo 13 minaccia centinaia di migliaia di posti di lavoro, creatori europei, imprese, artisti e chiunque dia lavoro”.

Ha, inoltre, aggiunto: “prenditi un momento per saperne di più su come potrebbe influenzare il tuo canale e agisci immediatamente”; Wojcicki ha anche chiesto ai creatori di protestare utilizzando l’hashtag #SaveYourInternet.

Wojcicki ha affermato che Google, che possiede YouTube, ha già creato un software chiamato ContentID, che cerca di identificare i video con materiale protetto da copyright.

La legislazione proposta e le proteste contro la legge sul copyright UE arrivano mentre YouTube, che è stato acquisita da Google nel 2006, sta già affrontando altre sfide come la disinformazione, contenuti discutibili rivolti ai minori e interferenze elettorali.

 


Il CEO di YouTube contro la legge sul copyright UE - Ultima modifica: 2018-10-27T06:30:25+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

1 giorno ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

4 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

4 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

6 giorni ago

TD SYNNEX Channel Summit: siate canale, siate folli

Il TD SYNNEX Channel Summit del 16 aprile ha offerto approfondimenti, innovazione tecnologica, sessioni formative…

6 giorni ago

Arriva Meta AI: forse l’intelligenza artificiale più potente di tutte

Meta lancia Meta AI, un assistente intelligente integrato nelle sue app per migliorare l'esperienza utente,…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011