Categories: Tech-News

Esprinet cede Comprel per 5,9 milioni di euro a Melchioni

Esprinet ha venduto Comprel, una delle anime da cui è nato il distributore. Con un comunicato si rende noto che L’operazione si inserisce nel processo di valorizzazione delle attività “non core” e ulteriore focalizzazione nella distribuzione “business-to-business” di tecnologia”. Esprinet nasce dalla fusione di Celo con Micromax (che hanno dato vita a Celomax), successivamente Celomax si fuse con Comprel facendo nascere così Esprinet, il più grande distributore italiano. Il brand Comprel era però sopravvissuto nella distribuzione sul territorio italiano di componenti elettronici e sottosistemi.
L’acquirente è Melchioni S.p.A. per un controvalore complessivo pari a 5,9 milioni di euro pagati in contanti. Melchioni uno dei principali distributori italiani di componenti elettronici per l’industria attivo anche nella fornitura di ricambi per il comparto “automotive”, nella commercializzazione “B2B” di elettronica professionale, nel commercio al dettaglio di elettronica di consumo e nelle energie rinnovabili (fotovoltaico e illuminazione LED).
L’operazione conclusa oggi segue una analoga operazione di razionalizzazione del Gruppo eseguita lo scorso 28 febbraio 2014 attraverso la vendita di Monclick a Project Informatica.
Nel corso del 20131 Comprel ha realizzato un fatturato pari a 34,6 milioni di euro, con un EBIT pari a 762 mila euro ed un utile netto di 243 mila euro.


Esprinet cede Comprel per 5,9 milioni di euro a Melchioni - Ultima modifica: 2014-07-23T14:55:07+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

3 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 settimana ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

2 settimane ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011