Categories: Tech-News

Esprinet cede Comprel per 5,9 milioni di euro a Melchioni

Esprinet ha venduto Comprel, una delle anime da cui è nato il distributore. Con un comunicato si rende noto che L’operazione si inserisce nel processo di valorizzazione delle attività “non core” e ulteriore focalizzazione nella distribuzione “business-to-business” di tecnologia”. Esprinet nasce dalla fusione di Celo con Micromax (che hanno dato vita a Celomax), successivamente Celomax si fuse con Comprel facendo nascere così Esprinet, il più grande distributore italiano. Il brand Comprel era però sopravvissuto nella distribuzione sul territorio italiano di componenti elettronici e sottosistemi.
L’acquirente è Melchioni S.p.A. per un controvalore complessivo pari a 5,9 milioni di euro pagati in contanti. Melchioni uno dei principali distributori italiani di componenti elettronici per l’industria attivo anche nella fornitura di ricambi per il comparto “automotive”, nella commercializzazione “B2B” di elettronica professionale, nel commercio al dettaglio di elettronica di consumo e nelle energie rinnovabili (fotovoltaico e illuminazione LED).
L’operazione conclusa oggi segue una analoga operazione di razionalizzazione del Gruppo eseguita lo scorso 28 febbraio 2014 attraverso la vendita di Monclick a Project Informatica.
Nel corso del 20131 Comprel ha realizzato un fatturato pari a 34,6 milioni di euro, con un EBIT pari a 762 mila euro ed un utile netto di 243 mila euro.


Esprinet cede Comprel per 5,9 milioni di euro a Melchioni - Ultima modifica: 2014-07-23T14:55:07+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

3 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

6 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

6 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011