Fake News e bufale come si diffondono/ infografica

Le bufale, intese come notizie false, fake news si dice oggi, sono un argomento molto caldo negli ultimi tempi. La politica ne fa uso condizionando eventi come elezioni presidenziali o referendum.

*testo e illustrazione di Christian Cerullo

Per capire meglio il fenomeno senza alimentare inutili allarmismi è utile domandarsi chi sono questi siti?
E come si muovono? Lo studio in questione ha analizzato i dati web dei 10 maggiori siti di bufale italiani.
I risultati sono rassicuranti, il mondo dell’informazione vera pare salvo, ma il giro d’affari delle fake news è sicuramente un fenomeno da monitorare.

Il business attorno ai siti di bufale non si basa solo su numeri, click e quantità di visualizzazioni, da alcuni studi un’altra parte del giro economico sembrano essere link a siti esterni che vengono condivisi e diffusi sui canali social. Questi ‘Outgoing Links’ sono contenuti di varia natura (intrattenimento, shopping, news) sponsorizzati dai bufalari attraverso i canali web e social. È chiaro che in affari nessuno regala niente, quindi si presume che vi siano pagamenti da parte dei siti che vogliono sponsorizzare i propri link.

Le bufale e la permeabilità dei social alle Fake news

Nel diagramma a bolle vengono messi a confronto i siti di bufale con le maggiori testate gionalistiche nazionali.
I dati messi in relazione sono la fruizione web e il traffico social, mentre la circonferenza della bolla rappresenta la grandezza del traffico mensile. Il risultato sembra chiaro, i siti di bufale hanno un traffico web molto minore, ma penetrano il social con più efficacia rispetto ai loro concorrenti.

Le città  con più fake news : le bufalare

Lo studio fatto attraverso i dati di Google Trend rivela le città in cui l’argomento “ Bufala ” è più cercato nei database della grande ‘G’.
1 Torino
2 Bologna
3 Firenze
4 Milano
5 Roma
6 Napoli

 

Fake news infografica


Fake News e bufale come si diffondono/ infografica - Ultima modifica: 2017-10-25T17:26:09+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

3 giorni ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

3 giorni ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

5 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

1 settimana ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

1 settimana ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011