Categories: Tech-News

Lavoro e IT: Facebook l’azienda con più giovani

Largo ai giovani nel mondo IT. È quanto emerge da un’indagine statistica che analizza l’età degli occupati nel campo dell’industria informatica e della tecnologia in generale. Il risultato è che questo è il settore lavorativo che accoglie il maggior numero di under 30. Ma è proprio così?
A giudicare dal grafico sottostante possiamo notare come l’impiego dei giovani nelle società dell’ambito hi-tech sia una realtà, ma con peculiarità proprie. In alcune aziende l’età media è addirittura sotto i 30, tra queste spiccano Facebook Linkedin, ma quando si passa ad analizzare la forza lavoro di compagnie di più storiche, come Cisco, Dell, IBM, Oracle e Hewlett Packard, i numeri cambiano. Queste aziende posso contare su dipendenti più adulti, una media di 35 anni, e Hp risulta essere l’azienda con l’età più alta (39).

Tutto ciò non toglie sostanza alla cultura giovane trainata dalla Silicon Valley che non è dunque solo un mito, ma realtà. Questo aspetto ha naturalmente un rovescio della medaglia, rappresentato dai lavoratori più anziani che si vedono a volte esclusi, o addirittura in alcuni casi discriminati, da questo mondo del lavoro.

Fonte infografica: Payscale


Lavoro e IT: Facebook l’azienda con più giovani - Ultima modifica: 2015-11-24T09:31:10+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011