PayPal semplifica le transazioni e punta alla quotidianità

Il sistema di pagamento PayPal sta lavorando allo studio di soluzioni che possano portare i clienti a utilizzare il servizio sempre più frequentemente per le loro transazioni, non soltanto online.

PayPal non ha mai reso esattamente semplici le transazioni effettuate attraverso il proprio servizio, ma finalmente qualcosa sta cambiando, grazie ai nuovi accordi stipulati con Visa e Mastercard siglati all’inizio del 2016.

Lo scorso giovedì, i vertici della società hanno deciso di rendere note le caratteristiche dell’accordo, annunciando ai propri clienti statunitensi che finalmente avranno la possibilità di impostare una modalità fissa di pagamento, basata su carta di credito, carta di debito oppure conto corrente bancario, a partire da questo mese. A partire dal 2017 questo cambiamento avverrà su scala mondiale.

“Vogliamo che i pagamenti vengano semplificati così da renderli possibili in qualsiasi momento e ovunque” ha dichiarato Joanna Lambert, un manager di PayPal specializzata nei prodotti per consumatori.

Questo cambiamento vuole essere il traino per far sì che sia la applicazione che il sito PayPal diventino tra le modalità quotidiane di pagamento. Attualmente, un cliente medio lo utilizza un paio di volte in un mese, l’obiettivo è quello di arrivare ad almeno due a settimana. Gli accordi stipulati con Visa e Mastercard potrebbero semplificare il processo, incoraggiando sempre più persone ad avvalersi di pagamenti via PayPal frequentemente.

L’ubiquità sarà una criticità notevole per PayPal, specialmente da quando è venuto meno l’idillio con eBay. Per la compagnia di San Jose è arrivato il momento di trasformarsi, passando da piattaforma basata prevalentemente su eBay a un servizio ben più ampio. La fama di leader nei pagamenti digitali è ancora in auge, ma servizi come Apple Pay gli daranno del filo da torcere.
Per continuare a godere di un alto posizionamento, la compagnia dovrà lavorare ai pagamenti in-store, uno dei benefit dell’accordo con Visa e Mastercard – e fornire servizi finanziari e funzionalità personalizzate.
Il servizio One Touch è stato semplificato e ora i pagamenti da telefono e on line non richiedono più continui log in. Secondo le stime, 36 milioni di utenti potrebbero utilizzare One Touch entro la fine dell’anno, un numero triplicato se si pensa ai 10 milioni di user di un anno fa.
Numeri rilevanti, ma non ancora adeguati alla media di utenti attivi che si avvalgono di PayPal, circa 188 milioni.


PayPal semplifica le transazioni e punta alla quotidianità - Ultima modifica: 2016-09-19T10:32:19+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Apre in Italia una fabbrica di satelliti d’avanguardia

Alle porte di Roma arriva una nuova fabbrica di satelliti, un investimento da cento milioni…

7 ore ago

Destination AI: Milano si prepara all’ultima tappa del Tour della rivoluzione digitale italiana

L'ultima tappa del tour TD SYNNEX approda nel simbolo dell'innovazione nazionale

2 giorni ago

Il futuro dell’ERP diventa intelligente: Formula e BlueIT insieme agli IBM Studios

Scopri come Formula, BlueIT e IBM stanno trasformando l’ERP in un sistema intelligente che unisce…

3 giorni ago

I migliori plug-in ChatGPT: la guida completa

Una panoramica esaustiva dei migliori plug-in ChatGPT, con uso, vantaggi e indicazioni pratiche.

3 giorni ago

Entra in vigore la legge italiana sull’AI: Legge n. 132/2025, una svolta ecco cosa prevede

L’ entrata in vigore della legge italiana sull’AI cambia le regole del gioco: ecco cosa…

3 giorni ago

BlueIT AI Accelerator: l’umanesimo dell’intelligenza artificiale, il futuro che ha 300 anni

Con l'evento AI Accelerator BlueIT ha riunito esperti e visionari per riflettere sull’umanesimo dell’intelligenza artificiale:…

4 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011