Retelit al Mediterranean Strategic Growth Forum

Federico Protto, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Retelit, sarà ospite della nuova edizione del Mediterranean Strategic Growth Forum di EY che si terrà a Roma i prossimi 9 e 10 febbraio, un’importante occasione di confronto tra imprenditori, investitori, funzionari governativi, innovatori e opinion leader sulle opportunità di crescita economica e sulle potenzialità di investimento nel bacino mediterraneo.

Durante i due giorni di Mediterranean Strategic Growth Forum, Protto si confronterà con i rappresentanti del mondo accademico e istituzionale e delle aziende provenienti da Europa, Medio Oriente, Nord Africa, India e Cina e parteciperà, in qualità di guest speaker, al panel in programma il 9 febbraio alle ore 16, intitolato “Secure connections within the Mediterranean Area”. La sessione è dedicata, nello specifico, ad approfondire tematiche legate a infrastrutture, tecnologie a supporto, trasformazione digitale, efficienza energetica, sicurezza e cyber security per l’area mediterranea.

All’interno della tavola rotonda, Protto avrà l’occasione di contestualizzare e parlare degli investimenti dedicati e del supporto fornito a livello di collaborazione internazionale per la realizzazione del cavo sottomarino AAE-1.
Collegato alla landing station di Retelit a Bari lo scorso 6 maggio, rappresenta a oggi il più lungo – ben 25mila chilometri di fibra – e più veloce cavo sottomarino al mondo, in grado di connettere oltre il 40 percento della popolazione a livello mondiale.

“In un periodo di così profondi cambiamenti economici e politici a livello mondiale e in particolare nell’area del Mediterraneo – ha dichiarato Protto – diventa fondamentale riuscire a ‘fare sistema’ tra interlocutori e partner a qualsiasi livello, con l’obiettivo di offrire servizi rivolti a una crescita di tipo globale, non solo locale. In questo ambito, la realizzazione di questa infrastruttura sottomarina, il sistema AAE-1, testimonia la centralità del bacino del Mediterraneo tra l’Europa e nuovi interlocutori del vicino, medio ed Estremo Oriente.”


Retelit al Mediterranean Strategic Growth Forum - Ultima modifica: 2017-02-07T15:49:20+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

1 giorno ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

6 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

1 settimana ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011