Il 29 luglio 2023 si è compiuta la storica missione Virtute 1 (Volo Italiano per la Ricerca e la Tecnologia sUborbiTalE) si è lanciata nello spazio a bordo della navicella spaziale VSS Unity di Virgin Galactic, con una durata totale di novanta minuti: è stato il primo volo commerciale del Virgin Galactic, celebrato anche dal fondatore Richard Branson L’equipaggio italiano era composto da tre membri: un ingegnere del CNR e due ufficiali dell’Aeronautica Militare italiana.
Il volo di novanta minuti, a bordo della navicella spaziale VSS Unity di Virgin Galactic, ha permesso di svolgere ricerche scientifiche ed esperimenti in condizioni di microgravità, la missione infatti è stata il primo volo spaziale commerciale del vettore Virgin Galactic ed è stato un volo italiano. Richard Branson lo aveva dichiarato anni fa che gli sarebbe piaciuto partire con l’Italia e così è stato. Non solo turismo ma scienza: l’obiettivo della missione era quello di studiare il comportamento dei materiali quando sono sottoposti all’assenza di peso per un lungo periodo di tempo.
L’equipaggio italiano del primo volo commerciale di Virgin Galactic era composto da 3 persone:
Durante il volo suborbitale, la cabina della VSS Unity è diventata un laboratorio scientifico all’interno del quale l’equipaggio ha potuto condurre una serie di esperimenti scientifici in condizioni di microgravità.
Gli esperimenti sono stati coordinati dall’Istituto di Medicina Aerospaziale dell’Aeronautica Militare (IMAS) di Milano, dall’Ospedale Maggiore Policlinico e l’Università degli Studi di Milano, e dal Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche.
La missione Virtute 1 rappresenta un passo avanti significativo per la ricerca spaziale e il progresso scientifico, apportando un contributo concreto allo sviluppo delle tecnologie e delle conoscenze nel settore aerospaziale.
I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…
Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…
Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…
L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…
Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…
Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011