Il wireless più veloce della la fibra con la twisted light

Gli scienziati potrebbero adesso disporre di un modo per eliminare i cavi, pur offrendo velocità maggiore: la twisted light, la luce curva. Per quanto veloci siano diventate le comunicazioni su fibra ottica, rimangono ancora ostacolate da una limitazione chiave: è ancora necessario trasmettere tali dati tramite cavi, cosa che limita dove trasmettere e l’accessibilità economica delle connessioni più veloci.

Twisted Light più veloce della fibra

Alcuni ricercatori hanno scoperto un modo per “piegare” i fotoni in maniera non solo da includere più dati in ogni trasmissione, ma anche di sopravvive alle interferenze delle turbolenze atmosferiche. Se si fa passare la luce attraverso uno speciale ologramma, si può dare ai fotoni un impulso angolare ottico che li lascia trasportare più di 1 e 0 e, fintanto che la fase e l’intensità della luce sono giuste, è possibile trasmettere in modo affidabile tali dati attraverso lunghe distanze, questo è il principio della lTwisted Light.

Il team di ricerca ha provato con successo un simile collegamento in un tratto di un chilometro, assicurandosi di svolgere i test in un ambiente urbano in cui le turbolenze degli edifici più alti avrebbero potuto teoricamente generare caos.

Twisted light per il wireless, ancora molto da fare

C’è ancora molto lavoro da svolgere prima che questo tipo di connessione wireless, basato sulla twisted light diventi praticamente utilizzabile. Come si fa a servire un gran numero di persone, e come sono impattati i dati dalla pioggia o dalla neve? La tecnologia è chiaramente limitata dalle sfide della trasmissione della luce (e non è ovviamente possibile utilizzare questo sistema per trasmettere in interni), ma potrebbe essere strumentale alla prossima generazione di reti wireless in merito all’ultimo miglio. Invece di dover cablare faticosamente tutte le case e gli uffici per raggiungere velocità di multi-gigabit, i fornitori di internet potrebbero utilizzare collegamenti wireless basati sulla luce per grandi sezioni della propria rete e installare cavi solo quando assolutamente necessario.


Il wireless più veloce della la fibra con la twisted light - Ultima modifica: 2017-10-31T07:03:32+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Dalla SEO alla GEO (Generative Engine Optimization): la trasformazione della visibilità digitale nell’era dell’AI

L’evoluzione che porta dalla SEO alla GEO introduce un modello di ricerca centrato sulle domande,…

3 giorni ago

Genesis Mission, Trump lancia il  Manhattan Project dell’AI

Genesis Mission promette di raddoppiare la produttività scientifica americana entro un decennio attraverso l'intelligenza artificiale,…

3 giorni ago

SmartFAB vince l’EIT Award 2025 con il Digital Twin umano-centrico

SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…

7 giorni ago

AI for Humans: la tecnologia umana di BlueIT diretta dagli studi TV RAI

Dagli studi RAI, BlueIT presenta AI for Humans: un viaggio nella parte più umana dell’intelligenza…

7 giorni ago

EIT Innovation Awards 2025: L’Europa celebra l’eccellenza nell’innovazione a Budapest

Gli EIT Innovation Awards 2025 celebrano la comunità degli Innovatori europei, dagli imprenditori alle università,…

7 giorni ago

Smartphone e futuro: 5G, IA e dispositivi pronti per i prossimi anni in promozione

Scopri gli smartphone più avanzati con 5G e IA, pronti per il futuro. Guida alla…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011