Smartwatch e smartband, un mercato che cresce del 29%

Il mercato hi-tech da polso sta vivendo uno dei momenti più floridi con la vendita di smartwatch e smartband che sfiora il +29% nel secondo trimestre del 2019. Le consegne dei dispositivi hi-tech che si portano al polso sono cresciute del 28,8% su base annua, arrivando a quota 34,2 milioni di unità. A dirlo sono gli analisti di IDC, che descrivono un consolidamento del settore. Le prime cinque aziende mondiali sono Xiaomi, Apple, Huawei, Fitbit e Samsung che detengono il 65,7% del mercato, 12 punti in più rispetto al pari periodo del 2018.

Il successo di Xiaomi tra smartwatch e smartband

Xiaomi mantiene la prima posizione grazie al Mi Band 4. La società si concentra quasi esclusivamente su smartband da polso a basso costo per attirare nuovi utenti nel suo ecosistema di prodotti.

La Cina rimane il mercato più attivo per i prodotti Xiaomi sebbene l’espansione fuori dalla Cina continui ad essere una priorità. L’azienda cinese da aprile a giugno ha messo in commercio 5,9 milioni di dispositivi, con un incremento annuo del 42%.

Ed Apple?

Apple deve accontentarsi del secondo posto, con 5,1 milioni (+7%) di Apple Watch consegnati nel trimestre. La compagnia di Cupertino è però di gran lunga prima nel giro d’affari. Il prezzo medio di vendita di un orologio della Mela si attesta infatti a 448 dollari.

La società ha anche recentemente annunciato la Serie 5, che dovrebbe aiutare l’azienda a mantenere la sua posizione di leader nel mercato degli smartwatch. IDC prevede che le spedizioni di Apple Watch cresceranno del 10,8% entro la fine del 2019 e cattureranno il 38,9% di tutti gli smartwatch spediti durante l’anno.

Huawei, Fitbit e Samsung

Sul mercato smartwatch e smartband occhio a Huawei scavalca Fitbit sfruttando anche la strategia del doppio marchio Honor e si piazza in terza posizione con 4,8 milioni di dispositivi e un incremento del 176%. Fuori dal podio Fitbit (3,5 milioni di unità, +32%) e Samsung (3,2 milioni di unità, +195% grazie all’introduzione dei bracciali economici Galaxy Fit).

Azienda Spedizioni 2Q – 2019 Quota di mercato del 2 ° trimestre Spedizioni 2Q – 2018 Quota di mercato 2Q -2018 Crescita anno su anno
1. Xiaomi 5.9 17,30% 4.2 15,60% 42,20%
2. Apple 5.1 14,80% 4.7 17,80% 7,00%
3. Huawei 4.8 14,10% 1.7 6,60% 175,70%
4. Fitbit 3.5 10,10% 2.6 9,90% 32,00%
5. Samsung 3.2 9,40% 1.1 4,10% 195,10%
Altri 11.7 34,30% 12.2 45,90% -4,00%
Totale 34.2 100,00% 26.6 100,00% 28,80%

Fonte: IDC Worldwide Quarterly Wearables Tracker, settembre 2019

IDC prevede un trend positivo sulla vendita di smartwatch e smartband che proseguirà e raggiungerà 152,7 milioni di unità entro la fine del 2019 con una crescita del 21,7% rispetto allo scorso anno e 194,1 milioni di unità entro il 2023, con un tasso di crescita annuale composto ( CAGR) del 6,2%. Tuttavia, la crescita è relegata agli smartwatch poiché il mercato degli smartband rimarrà sostanzialmente piatto con un CAGR dello 0,1% e la quota scenderà dal 41,2% nel 2019 al 32,5% nel 2023.


Smartwatch e smartband, un mercato che cresce del 29% - Ultima modifica: 2019-09-18T09:30:22+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

1 giorno ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

1 giorno ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

3 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

6 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

6 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011