L’innovazione è una cosa semplice – Digitalic n. 33

Editoriale

L’innovazione è una cosa semplice, non c’è nulla di complicato.
È una linea retta che parte da una buona idea, passa dall’applicazione metodica e arriva al successo.
All’inizio c’è solo un foglio bianco, o uno schermo vuoto, poi cominciano a comporsi le linee, i profili, i simboli e poi arriva la cosa più difficile: fare.
Per creare vera innovazione le idee contano poco, o meglio, sono fondamentali ma da sole non servono a nulla.
Di gente con belle idee sono piene le strade, le aule e anche i bar, quelli che le sanno realizzare sono rari. Nell’innovazione (come in ogni altra cosa) l’aspetto che davvero conta è l’esecuzione.
Ci sono milioni di buone idee, ma pochissime vengono eseguite bene. Idee semplici ben realizzate hanno un grande potere. Idee geniali non applicate o realizzate male non servono a nulla. In fondo è facile da capire, è la stessa differenza che c’è tra chiacchierare e fare. È la semplicità che deve guidare: se una cosa è utile funzionerà, altrimenti no.
Questa ricerca è ancora più importante per chi deve innovare ogni giorno, per coloro che lo fanno di mestiere, che hanno come missione della propria azienda quella di portare innovazione tecnologica nella vita delle altre imprese. Bisogna riuscire a togliere il rumore di fondo, abbassare il volume della gazzarra fatta di trimestri da chiudere, di budget da raggiungere, di sconti da inseguire e concentrarsi su cosa sia davvero utile per sé o per i propri clienti, è semplice ma non è facile.

Questo numero è dedicato a chi è riuscito a unire semplicità e tenacia, a chi non si è accontentato di una buona idea, ma l’ha fatta crescere con tanto lavoro, agli instancabili imprenditori italiani, ai manager che vanno oltre i loro mansionari a quelli che hanno rischiato, a quelli che ogni giorno portano con la tecnologia un nuovo modo di vivere e lavorare.
La copertina rappresenta tutto questo: una semplicità assoluta ma complessa, un insieme di simboli e linee che compongono il titolo fatto da tutti gli elementi che oggi rappresentano il digitale. E poi dentro la rivista, un’esplosione di colori che rappresentano il successo a cui porta quella linea retta.
Questo numero è davvero speciale: è il White Book of Innovation ed esiste anche in edizione limitata, inserito in una scatola che è un libro, bianco ovviamente: uno scrigno per custodire questo numero speciale fatto di riflessi e segni impercettibili, perché la differenza sta (appunto) nel come si fanno le cose.


L’innovazione è una cosa semplice – Digitalic n. 33 - Ultima modifica: 2014-10-13T08:36:13+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

7 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011