Android cambia logo e nome nella versione “Q”, addio ai nomi di dolci

Cambiamenti epocali in casa Google: il sistema operativo mobile si rifà il look, cambiando il logo e il nome della prossima versione di Android Q.

Coloro che aspettavano con impazienza di conoscere il nome completo di Android Q, resteranno a bocca asciutta. È Google stessa, nella persona di Sameer Samat, ad annunciare in via ufficiale sul blog della società due grandi novità che interesseranno il famoso sistema operativo mobile.

Questione di chiarezza

Sin dalle sue origini, le diverse versioni di Android hanno seguito una progressione alfabetica, la cui lettera veniva di consueto associata ad un dolce diverso.
E così Cupcake, Donut, Eclair, Froyo, Gingerbread, Ice Cream Sandwich, ma anche Jelly Bean, KitKat, Lollipop, Marshmallow, Nougat, Oreo e, infine, Pie, non indicavano solo deliziose dolciarie, ma accompagnavano le diverse edizioni del sistema operativo Android nella sua crescita.

Fino all’arrivo di Android Q, quando in Google si sono resi conto che, per quanto divertente, la tradizione di mettere questi dolci appellativi alle release di Android non poteva più continuare.
Il motivo, spiegano da Mountain View, è da ricondursi alla necessità di avere nomi che siano chiari a tutti, in qualsiasi parte del mondo.

Samat, VP of Product Management di Android, scrive:

“Ad esempio, L e R non sono distinguibili quando si parla in alcune lingue. Quindi, quando alcune persone ci hanno sentito dire ad alta voce Android Lollipop, non era intuitivamente chiaro che si riferiva alla versione dopo KitKat. È ancora più difficile per i nuovi utenti Android, che non hanno familiarità con la convenzione di denominazione, capire se il loro telefono esegue l’ultima versione.”

La soluzione più appropriata per il team di Big G, dunque, è sembrata quella di adottare la denominazione numerica: per questo motivo, la prossima versione di Android sarà semplicemente Android 10.

Un nuovo logo per Android

Ma le novità non riguardano soltanto la decisione di numerare le future versioni di Android, quanto anche il restyling del logo del brand.
Da sempre, il logo testuale del sistema operativo mobile di Google è stato affiancato in maniera non ufficiale dalla mascotte Android, un simpatico robottino verde che è cresciuto insieme all’ecosistema del noto OS.

Ragion per cui in Google hanno deciso di riservargli un posto speciale, inglobandolo direttamente nel logo ufficiale di Android 10. Inoltre, la scritta Android, uguale dal 2014, ha cambiato anche font: lettere snellite e moderne, per un look decisamente più fresco e al passo coi tempi.
Cambio anche nelle tonalità di colore del logo di Android: se la scritta perde il classico “green”, assumendo ora una colorazione nera, è il faccione di Android a rimanere verde. Non la solita nuance: il verde del nuovo logo è più carico, più scuro e vivido rispetto al passato.


Android cambia logo e nome nella versione “Q”, addio ai nomi di dolci - Ultima modifica: 2019-08-24T07:00:16+00:00 da Maria Grazia Tecchia

Giornalista, blogger e content editor. Ha realizzato il sogno di coniugare le sue due più grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Esperta di comunicazione online, da anni realizza articoli per il web occupandosi della tecnologia a più livelli.

Recent Posts

Showrunner: il “Netflix dell’AI” finanziato da Amazon che rivoluziona lo streaming

La startup Fable lancia Showrunner, una piattaforma di streaming innovativa dove gli utenti possono guardare…

2 giorni ago

GPT-5: tutte le novità del nuovo modello di OpenAI e il confronto con GPT-4o

GPT-5 è il nuovo modello di OpenAI: più intelligente, preciso e sicuro di GPT-4, con…

1 settimana ago

Come la tecnologia sta trasformando la sicurezza in un’esperienza quotidiana senza soluzione di continuità

I sistemi di sicurezza domestica diventano intelligenti, autonomi e connessi. Scopri come l’IoT, l’AI e…

1 settimana ago

Hosting WordPress in cloud di Vhosting: come ottimizzare velocità e affidabilità

Con l’hosting WordPress in cloud di Vhosting, velocità, sicurezza e stabilità diventano accessibili anche ai…

1 settimana ago

OpenAI apre in Norvegia il suo primo data center europeo

OpenAI, l'azienda di ChatGPT, collabora con Nvidia per un data center rivoluzionario che aprirà nella…

1 settimana ago

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011