Mercato smartphone 2020, Xiaomi sbanca nel primo trimestre

Il mercato smartphone 2020 parte in Italia con un primo trimestre “drogato” dalla pandemia di coronavirus. Momento in cui Apple perde ben il 70% nello stesso periodo del 2019, lasciando alle tre posizione del podio gli Android, Samsung, Huawei e Xiaomi. La classifica, stilata da Canalys, società di analisi di mercato, registra un balzo devastante di Xiaomi e Oppo.

Al primo posto Samsung (38% del mercato, in calo del 24% anno su anno), Huawei (27% del mercato, in calo del 27% anno su anno) e Xiaomi al 16% (in crescita del 306% anno su anno). Seguono Apple, scesa in quarta posizione, con il 5%, di quota. E infine Oppo in quinta posizione, con il 4%, in crescita del 1.502% anno su anno.

Xiaomi è riuscita a confermare il suo trend positivo non solo in Italia ma anche in Europa. Il rapporto Canalys mostra infatti l’espansione del marchio cinese sia in Europa centrale che in Europa occidentale, dove rispettivamente detiene il 14% e 10% del mercato, con una crescita rispettiva del +58% e +79% rispetto al 2019.

Inoltre, nonostante la pandemia causata da Coronavirus abbia messo a dura prova anche questo mercato, i dati di Canalys confermano che a livello globale Xiaomi mantiene la quarta posizione con l’11,1% di market share, dopo Samsung (20%), Huawei (17%), Apple (14%) e prima di Oppo (8%).

In un contesto in cui le spedizioni globali di smartphone, pari a 272 milioni di unità, hanno subìto un decremento del 13% rispetto all’anno precedente, le spedizioni di smartphone Xiaomi a livello globale nel primo trimestre del 2020 hanno raggiunto le 30,2 milioni di unità, rispetto alle 27,8 milioni spedite l’anno precedente nello stesso periodo. Nel primo trimestre del 2020 secondo Counterpoint Research invece Samsung ha spedito 59 milioni di smartphone, Huawei 49 milioni e Apple 40 milioni.

“Questo traguardo – dice Leonardo Liu, General Manager di Xiaomi Italia – è per noi motivo di grande orgoglio, nonché un’ulteriore dimostrazione dell’impegno e della costanza con cui operiamo per mantenere la promessa fatte. È anche e soprattutto la fiducia dimostrata dai nostri fan che ci ha permesso di raggiungere un simile risultato e che ci stimola ogni giorno a puntare ancora più in alto”.

 


Mercato smartphone 2020, Xiaomi sbanca nel primo trimestre - Ultima modifica: 2020-05-11T09:29:05+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

5 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

5 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

5 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

5 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011