OKI Europe Italia: nuova sede e rinnovata strategia

OKI Europe Italia: nuova sede e rinnovata strategia. La stampa in supporto all’impresa e alla creatività

Di George Giurickovic

La recente inaugurazione della nuova sede di OKI Europe Italia a Milano è stata l’occasione per ascoltare le novità e le prospettive del settore e la strategia aziendale dell’azienda giapponese protagonista nel mondo della stampa.
Abbiamo incontrato il Managing Director europeo Dennie Kawahara, Romano Zanon, GM South Regional Marketing e Massimiliano Tedeschi, Sales & Marketing Emea VP – Office Print/ Industry Vertical BU, con cui abbiamo potuto approfondire alcune rilevanti tematiche. L’azienda opera in un settore che – nonostante in passato sia stato definito in via di estinzione – gode di buona salute in ambito office ed è in crescita in altri settori specifici.

Dennie Kawahara, Managing Director OKI Europe

OKI, presente nella top 100 dei Global Tech Leader 2018 di Thomson Reuters, è riuscita a eccellere e innovare sotto tre diversi punti di vista: la tecnologia, in quanto pioniera della stampa a Led, che permette intensità di colore, stampa in bianco e flessibilità sui supporti.
Il focus sul rendere i propri dispositivi strumenti di business che generano entrate e non semplici stampanti e l’aderenza al principio giapponese “Shinrai”, che identifica fiducia e lealtà e che incarna il modo in cui l’azienda lavora insieme ai propri partner per un successo crescente comune.

Massimiliano Tedeschi, Sales & Marketing Emea VP – Office Print/ Industry Vertical BU, OKI Europe

Come emerso dalla conversazione con Tedeschi, discutendo dell’andamento e dei trend del mercato e dei punti di forza dell’azienda, OKI è riuscita, da un lato, a consolidare la posizione nell’area più tradizionale del mondo office, dove la competizione è sempre più aggressiva, evidenziando i benefici del colore. Dall’altro, ha contribuito a diffondere il concetto di print-for-pay, invece che di print-for-use, in particolare nei settori, ben rappresentati in Italia, delle arti grafiche e della stampa specializzata. Questo grazie all’introduzione della Serie Pro9000 e al prossimo lancio, come mostratoci nello showroom in sede, di una nuova stampante per etichette.

Massimiliano Tedeschi ci ha, inoltre, parlato del focus sul retail, per il signage e sulla sanità, con le soluzioni di stampa con protocollo Dicom, utilizzato anche per le immagini di refertazione non diagnostica (da consegnare agli utenti).
OKI Europe , che opera con forza sul mercato come unica entità con campagne marketing pan-europee e che annovera fra i suoi clienti numerose aziende come Citroen e The Gleneagle Hotel Group, è un esempio di rinnovamento e utilizzo strategico dei mercati verticali, in vista dell’espansione della stampa specializzata e a basso volume, ma di qualità elevata.


OKI Europe Italia: nuova sede e rinnovata strategia - Ultima modifica: 2018-07-11T16:09:08+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Destination AI: Milano si prepara all’ultima tappa del Tour della rivoluzione digitale italiana

L'ultima tappa del tour TD SYNNEX approda nel simbolo dell'innovazione nazionale

2 giorni ago

Il futuro dell’ERP diventa intelligente: Formula e BlueIT insieme agli IBM Studios

Scopri come Formula, BlueIT e IBM stanno trasformando l’ERP in un sistema intelligente che unisce…

3 giorni ago

I migliori plug-in ChatGPT: la guida completa

Una panoramica esaustiva dei migliori plug-in ChatGPT, con uso, vantaggi e indicazioni pratiche.

3 giorni ago

Entra in vigore la legge italiana sull’AI: Legge n. 132/2025, una svolta ecco cosa prevede

L’ entrata in vigore della legge italiana sull’AI cambia le regole del gioco: ecco cosa…

3 giorni ago

BlueIT AI Accelerator: l’umanesimo dell’intelligenza artificiale, il futuro che ha 300 anni

Con l'evento AI Accelerator BlueIT ha riunito esperti e visionari per riflettere sull’umanesimo dell’intelligenza artificiale:…

4 giorni ago

Tilly Norwood, l’attrice AI che sta scuotendo Hollywood tra innovazione e polemiche

Tilly Norwood: dalle micro-espressioni al respiro simulato: come l’attrice creata con l’AI riscrive il futuro…

4 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011