Radar Pace, gli occhiali intelligenti di Luxottica Group e Intel

Luxottica Group e Intel lanciano Radar Pace, occhiali intelligenti dotati di un sistema di allenamento ad attivazione vocale. Radar Pace è il risultato di anni di ricerca e sviluppo tra Oakley, marchio di Luxottica Group, e Intel, e ridefinisce la modalità di allenamento degli atleti. Questo dispositivo, disponibile da oggi su Oakley.com e nei negozi Oakley, crea programmi di allenamento personalizzati, tiene traccia delle prestazioni, allena in tempo reale e risponde alle domande formulate dall’utente.

Oakley e Intel hanno collaborato per creare un prodotto che consenta agli atleti, professionisti e non, di allenarsi avendo a disposizione informazioni dettagliate e feedback in tempo reale.

Radar Pace è un vero e proprio allenatore virtuale in grado di supportare gli atleti in ogni fase dell’allenamento di corsa e di ciclismo. Radar Pace interpreta i dati in tempo reale, fornendo suggerimenti personalizzati e responsabilizzando gli atleti con un programma di training dinamico e strutturato. Con un’interfaccia di dialogo a comando vocale che utilizza Intel® Real Speech, Radar Pace aiuta gli atleti a restare concentrati e a mantenere un livello ottimale di allenamento. Gli auricolari integrati con sistema Bluetooth consentono loro di ricevere ed effettuare chiamate, inviare e ricevere messaggi di testo e ascoltare musica.

Gli occhiali Radar Pace combinano nuove funzionalità e tecnologia per un’esperienza senza pari in fatto di prestazioni. “Radar Pace è la dimostrazione che tutto può essere migliorato”, dice Scott Smith, Vice President of Strategic Partnership di Luxottica Group. “Rappresenta la più evoluta tecnologia indossabile a comando vocale per l’allenamento e ridefinisce i confini dell’occhiale intelligente”.

MONITORAGGIO
Utilizzando una tecnologia intelligente, sensori e l’app Radar Pace, il dispositivo raccoglie e analizza i dati delle prestazioni (inclusi potenza, frequenza cardiaca, velocità, cadenza, tempo, andatura e distanza) e fornisce agli atleti informazioni dettagliate in tempo reale via audio. I programmi personalizzati per la corsa e il ciclismo si regolano in base alle prestazioni e monitorano le performance. Radar Pace non si limita a fornire informazioni all’atleta, ma offre dei suggerimenti facili da assimilare per migliorare l’allenamento.

ALLENAMENTO
Radar Pace è un sistema di coaching virtuale affidabile che supporta l’atleta durante tutto l’allenamento. Proprio come un allenatore in carne e ossa, crea un programma di allenamento per atleti professionisti e non, tenendo in considerazione ciò che è stato fatto e fissando gli obiettivi successivi. Interpretando i dati in tempo reale e fornendo istruzioni personalizzate basate sulle performance, gli occhiali responsabilizzano gli atleti per un programma di allenamento dinamico e strutturato, ridefinendo il modo in cui monitorano e analizzano le proprie performance. Con i feedback forniti direttamente attraverso gli occhiali, Radar Pace consente agli atleti di modificare l’allenamento senza dover armeggiare con uno smartphone o altri dispositivi, così che possano restare concentrati sugli obiettivi e sulla propria performance.

ASSISTENTE VOCALE
Grazie ad Intel Real Speech, Radar Pace interagisce con una voce naturale che consente agli atleti di fare domande, ricevere feedback e migliorare la comprensione delle metriche prestazionali tracciate dagli occhiali. Il dispositivo è intuitivo e utilizza comandi vocali perché gli atleti possano comunicare con il sistema in tempo reale durante le sessioni di allenamento.

Radar Pace è anche dotato della tecnologia Prizm di Oakley, in grado di aumentare significativamente contrasti di colore e nitidezza. Le lenti Prizm Road in dotazione enfatizzano il bianco e mettono in risalto le tonalità del giallo, del verde e del rosso per permettere a corridori e ciclisti di scorgere lievi variazioni nella consistenza della strada e individuare più facilmente eventuali pericoli, per un’esperienza di allenamento più sicura.

Gli occhiali sono composti da due elementi principali: gli occhiali Oakley con auricolari e microfono integrati, e un’applicazione mobile per iOS e Android. L’applicazione Radar Pace può essere scaricata dall’App Store di Apple o su Google Play.


Radar Pace, gli occhiali intelligenti di Luxottica Group e Intel - Ultima modifica: 2016-10-03T18:05:05+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011