Sistema anticollisione, Ford e Intel collaborano su una nuova tecnologia

Uno dei punti cardine a livello tecnologico nella guida autonoma è il sistema anticollisione. Ovvero quella funzione avanzata che consente all’auto di frenare in maniera autosufficiente. In tal senso Ford ha annunciato una collaborazione a livello tecnologico con l’unità di guida autonoma di IntelMobileye, per sviluppare un nuovo sistema di prevenzione delle collisioni per i suoi veicoli.

La Casa americana nello specifico prenderà spunto dal sistema anticollisione di Intel per cercare di sviluppare un innovativo sistema anticollisione molto più avanzato di quello attualmente adottato sulle vetture in commercio. Il sistema farà affidamento su un nuovo intreccio hardare-software, basato su telecamere, rilevamento di veicoli e pedoni e funzionalità relative al mantenimento di corsia, per la realizzazione di un nuovo sistema di prevenzione delle collisioni tra veicoli.

Mobileye fornirà la sua tecnologia di rilevamento EyeQ, abbinata a un software specifico per supportare il collaudato sistema Ford Co-Pilot360, con l’idea di studiare in parallelo altre funzioni avanzate relative alla guida autonoma di livello 1 e 2. Ford includerà il logo di Mobileye nei display delle auto e sta anche valutando di utilizzare il suo sistema di mappe Roadbook, che utilizza dati anonimi provenienti da altri veicoli. Ford Co-Pilot360 si occupa già di diverse funzioni come il già citato mantenimento di corsia, i fari abbaglianti automatici, la frenata automatica d’emergenza e il controllo adattivo della velocità.

Come parte dell’accordo i nuovi veicoli utilizzeranno i chip e il software EyeQ di Mobileye per supportare le funzionalità della tecnologia Ford Co-Pilot360. Utilizzata per aiutare a identificare con precisione ciò che la telecamera di un veicolo può vedere, inclusi segnaletica orizzontale, segnali stradali, pedoni e altri veicoli, la tecnologia di Mobileye sarà basata sulle generazioni EyeQ3 e EyeQ4. La famiglia EyeQ si distingue per la sua capacità di supportare elaborazioni visive complesse, pur mantenendo un basso consumo energetico.


Sistema anticollisione, Ford e Intel collaborano su una nuova tecnologia - Ultima modifica: 2020-07-22T11:30:54+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

3 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 settimana ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

2 settimane ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011