Skype: Come registrare le chiamate e videochiamate

Si possono facilmente registrare le chiamate Skype, anche le videochiamate, direttamente da Skype grazie alla grande novità di casa Microsoft, che nelle sta facendo di tutto per migliorare ed ottimizzare il suo Skype: in rilascio la funzione per registrare chiamate e videochiamate è una delle novità più significative.

Quando si parla di videocall, sia che si tratti di restare in contatto con amici e parenti lontani, ma anche se serve una riunione urgente di lavoro da effettuarsi in remoto, il primo nome che viene in mente è di sicuro Skype.
Per anni leader nel settore delle chiamate VoIP, è stato tra i primi servizi ad offrire anche la possibilità di guardare l’interlocutore attraverso lo schermo di un dispositivo elettronico.

Ma le glorie del passato, purtroppo, hanno vissuto un lungo periodo di declino, coinciso con l’acquisizione della piattaforma da parte della compagnia di Bill Gates.
Sebbene siano state effettuate numerose modifiche e apportate migliorie, è pensiero comune che da quando Skype è passata sotto l’ala protettrice di Microsoft tante cose non vanno più nel verso giusto.

Proprio per sovvertire questo ideale comune, Microsoft nell’ultimo anno si è impegnata ad ascoltare i feedback dei suoi utenti, che a gran voce hanno avanzato richieste su un software più pratico e funzionale.

Il risultato è il rinnovamento che passa non soltanto dal restyling grafico di Skype, ma anche dalla proposta di nuove funzionalità aggiuntive che vanno ad arricchire l’esperienza con il servizio.

Skype come registrare le chiamate

È di oggi infatti la notizia ufficiale – già annusata nell’aria dagli utenti Android che si erano accorti della novità nei giorni scorsi – che Skype sta introducendo gradualmente una funzione che farà felici i suoi fruitori.
Si tratta della possibilità di registrare chiamate e videochiamate, per poterle riascoltare o rivederle in un secondo momento, immortalando la conversazione in tempo reale.

In particolare, durante una chiamata o videochiamata con una o più persone, sarà possibile avviare la registrazione premendo il pulsante menu a forma di “+”, nella parte bassa a destra della schermata della chiamata, e selezionare la voce “Inizia registrazione”.

Chiamate Skype registrate in cloud

Il salvataggio delle conversazioni audio e video avverranno in cloud: al termine della chiamata Skype, sarà reso disponibile all’interno della chat un file che potrà essere scaricato da tutti i partecipanti: se ad esempio è stata eseguita la registrazione di una videochiamata, il file, scaricabile per 30 giorni, sarà un MP4 da scaricare in locale o condividere con altre persone.

Tutela della privacy

Naturalmente, il rispetto e la tutela della privacy sono questioni di primaria importanza: Microsoft lo sa bene, e infatti ha predisposto il sistema di registrazione con una notifica automatica che viene mostrata a tutti i partecipanti, proprio nel momento in cui viene avviata la registrazione.

Inoltre, ciascuno degli interlocutori potrà opporsi, se non vorrà darne il consenso, attraverso l’azione di un pratico pulsante che interromperà la registrazione.


Skype: Come registrare le chiamate e videochiamate - Ultima modifica: 2018-09-05T15:29:17+00:00 da Maria Grazia Tecchia

Giornalista, blogger e content editor. Ha realizzato il sogno di coniugare le sue due più grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Esperta di comunicazione online, da anni realizza articoli per il web occupandosi della tecnologia a più livelli.

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

2 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011