Starship il super razzo di Elon Musk per far volare l’uomo sulla Luna e Marte

Il CEO di SpaceX, Elon Musk, ha tenuto una presentazione a Boca Chica, in Texas, sullo sviluppo del razzo di nuova generazione della sua compagnia, chiamato Starship. L’imprenditore miliardario non finisce certo di stupirci. E parliamo di una navicella spaziale estremamente importante, considerando che è quella destinata a portare gli esseri umani sulla Luna e su Marte.

Starship, una nave spaziale in acciaio lucido, ha un’altezza di 50 metri con diametro di 9 metri e potrà portare in orbita fino a 150 tonnellate di materiale.  E’ equipaggiato da tre motori Raptor e l’obiettivo della missione è quello di testare le capacità di lancio e atterraggio che il veicolo finale della nave stellare dovrà compiere con un sistema completamente riutilizzabile. Il prototipo utilizzerà i suoi motori per volare ad alta quota e poi abbassarsi nuovamente, eseguendo quello che è noto come un atterraggio propulsivo, la stessa tecnica utilizzata da SpaceX per atterrare con i suoi razzi.

Questo è fondamentalmente il santo graal dello spazio“, ha detto con la consueta enfasi Musk, in piedi tra un imponente razzo Starship appena assemblato e il Falcon 1, il primo veicolo dell’azienda la cui missione orbitale di debutto è stata celebrata da SpaceX  ben 11 anni fa. “La svolta perché la nostra  civiltà diventi una civiltà spaziale è rendere i viaggi nello spazio  alla pari dei viaggi aerei“, ha dichiarato Musk, che è anche amministratore delegato della casa automobilistica elettrica Tesla.

Affiancato da un gigantesco prototipo del veicolo, Musk ha quindi promesso che l’astronave potrà volare in orbita tra circa sei mesi e trasportare i suoi primi passeggeri l’anno prossimo.

Il villaggio di Boca Chica, a poche miglia a nord del confine messicano, è il punto di partenza per il programma di test sperimentale triennale di SpaceX per Starship. I test sui motori a razzo non hanno creato problemi particolari agli abitanti della cittadina, ma Musk per non incorrere in inutili rischi derivanti sia dai test che da quella che sarà poi la giornata fatidica del lancio nello spazio ha proposto l’acquisto del villaggio. A quanto riportato alcuni residenti hanno già respinto l’offerta non negoziabile di SpaceX di acquistare le loro case per un valore di mercato tre volte superiore.


Starship il super razzo di Elon Musk per far volare l’uomo sulla Luna e Marte - Ultima modifica: 2019-10-01T07:30:48+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

5 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

5 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

5 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

5 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011