A cosa serve Twitter? Lo spiega Twitter, in un video

Twitter ha lanciato una nuova campagna video, “See What’s Happening”, che invita gli utenti a scoprire i buoni motivi per iniziare a usare Twitter o quelli per continuare a farlo al meglio. Musica coinvolgente, alta definizione, una narrazione accattivante ed immediata, immagini che si susseguono al ritmo di domande ben scandite, volte ad incuriosire e a sentirsi coinvolti.
Una proposta innovativa, in termini di pubblicità televisiva. Al momento le immagini sono disponibili attraverso i canali di proprietà della società, ma presto verranno stanziati fondi per la distribuzione su altre piattaforme digitali.

Durante il video il narratore si chiede e ci chiede “What’s happening in the world?” (Cosa succede nel mondo?). La campagna presidenziale Americana, fotogrammi di game of Thrones, l’hashtag #PokémonGO e poi ragazzi che danzano, manifestazioni di piazza, solo per cirarne alcuni. E poi ancora “Dov’è iniziato? Quando è finito?”. Attraverso queste domande Twitter mostra il modo in cui viene visto, vissuto e condiviso il mondo in soli 140 caratteri, passando dalla proposta di essere parte attiva del mondo nell’esatto momento in cui qualcosa accade, al veicolo per rendere tale partecipazione possibile.

Twitter è stato inteso inizialmente, come social network attraverso cui connettersi con parenti e amici. Molti usavano Twitter senza però comprendere il senso autentico di questi brevi messaggi, accompagnati da hashtag, ai quali si sperava che qualcuno rispondesse. È nel “proprio ora” che la piattaforma prende vita ed esprime al meglio le proprie potenzialità. In caso di manifestazioni, eventi, o accadimenti in genere, Twitter si mette a disposizione e spesso veicola non solo informazioni dal messaggio vitale – come nel caso di attentati e sicurezza – ma distribuisce viralmente forme di aiuto, di solidarietà, partecipazione e informazioni indispensabili fruibili solo altrimenti solo attraverso tv e radio.
Sebbene si tratti di una pubblicità, è un passo avanti nella giusta direzione per sfruttare al meglio le risorse intrinseche in ogni cinguettio. Questo “right now” è ancora pervaso dall’impossibilità di smorzare sul nascere, vere e proprie campagne persecutorie, furti di identità, fughe di notizie, spesso inventate di sana pianta che causano danni morali e finanziari elevatissimi.

Il video è stato realizzato strizzando l’occhio agli investitori e si pone come un promemoria del potenziale della compagnia che, a breve, annuncerà i dati economici relativi al secondo trimestre del 2016.


A cosa serve Twitter? Lo spiega Twitter, in un video - Ultima modifica: 2016-07-26T17:34:03+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

3 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

7 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

7 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011