A cosa serve Twitter? Lo spiega Twitter, in un video

Twitter ha lanciato una nuova campagna video, “See What’s Happening”, che invita gli utenti a scoprire i buoni motivi per iniziare a usare Twitter o quelli per continuare a farlo al meglio. Musica coinvolgente, alta definizione, una narrazione accattivante ed immediata, immagini che si susseguono al ritmo di domande ben scandite, volte ad incuriosire e a sentirsi coinvolti.
Una proposta innovativa, in termini di pubblicità televisiva. Al momento le immagini sono disponibili attraverso i canali di proprietà della società, ma presto verranno stanziati fondi per la distribuzione su altre piattaforme digitali.

Durante il video il narratore si chiede e ci chiede “What’s happening in the world?” (Cosa succede nel mondo?). La campagna presidenziale Americana, fotogrammi di game of Thrones, l’hashtag #PokémonGO e poi ragazzi che danzano, manifestazioni di piazza, solo per cirarne alcuni. E poi ancora “Dov’è iniziato? Quando è finito?”. Attraverso queste domande Twitter mostra il modo in cui viene visto, vissuto e condiviso il mondo in soli 140 caratteri, passando dalla proposta di essere parte attiva del mondo nell’esatto momento in cui qualcosa accade, al veicolo per rendere tale partecipazione possibile.

Twitter è stato inteso inizialmente, come social network attraverso cui connettersi con parenti e amici. Molti usavano Twitter senza però comprendere il senso autentico di questi brevi messaggi, accompagnati da hashtag, ai quali si sperava che qualcuno rispondesse. È nel “proprio ora” che la piattaforma prende vita ed esprime al meglio le proprie potenzialità. In caso di manifestazioni, eventi, o accadimenti in genere, Twitter si mette a disposizione e spesso veicola non solo informazioni dal messaggio vitale – come nel caso di attentati e sicurezza – ma distribuisce viralmente forme di aiuto, di solidarietà, partecipazione e informazioni indispensabili fruibili solo altrimenti solo attraverso tv e radio.
Sebbene si tratti di una pubblicità, è un passo avanti nella giusta direzione per sfruttare al meglio le risorse intrinseche in ogni cinguettio. Questo “right now” è ancora pervaso dall’impossibilità di smorzare sul nascere, vere e proprie campagne persecutorie, furti di identità, fughe di notizie, spesso inventate di sana pianta che causano danni morali e finanziari elevatissimi.

Il video è stato realizzato strizzando l’occhio agli investitori e si pone come un promemoria del potenziale della compagnia che, a breve, annuncerà i dati economici relativi al secondo trimestre del 2016.


A cosa serve Twitter? Lo spiega Twitter, in un video - Ultima modifica: 2016-07-26T17:34:03+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Festa della mamma: origini e significato

Le origini della festa della Mamma, da Anna Jarvis che ne ottenne l'istituzione nel 1914,…

17 ore ago

GIF Festa della mamma 2025, le migliori per gli auguri su WhatsApp

GIF per la festa della mamma 2023, immagini animate da scaricare gratis e condividere su…

19 ore ago

Immagini Festa della Mamma 2025 le migliori per WhatsApp

Immagini Festa della Mamma 2023 di auguri. Raccolta di foto da condividere, divertenti e simpatiche,…

19 ore ago

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

6 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

6 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011