Social Network

BeReal, come funziona il nuovo social anti Instagram

Si sta parlando molto di BeReal, un social nato per contrastare – o quantomeno cercare di contrastare – una certa tendenza alla irrealtà che le immagine postate su altre social, Instagram su tutti, hanno veicolato negli ultimi anni. Se ne parla molto soprattutto perché BeReal, nel mese di agosto, ha fatto registrare il record di download ed è diventata l’app più scaricata negli Stati Uniti. È cosa nota a tutti che i social network siano spesso stati accusati di contribuire a diffondere un’immagine delle persone spesso non corrispondente a quella reale, complici l’utilizzo dei filtri e dei programmi di fotoritocco.

Negli ultimi mesi, per tale ragione, Instagram è stato pesantemente messo sotto accusa: un dossier avrebbe addirittura messo in luce i problemi psicologici che il social di Meta causerebbe nei più giovani (ne avevamo parlato qui). Lo scopo di BeReal, dunque, sarebbe quello di far tornare il piacere di pubblicare immagini quanto il più possibile vicine alla realtà, il che significa, essenzialmente, evitare di utilizzare filtri e fotoritocco.

Come provare il nuovo social network

Chi vuole provare a utilizzare questo social può scaricarlo su Google Play Store e Apple AppStore. L’applicazione è già disponibile anche in Italia, per cui non resta che scaricarla e iniziare ad usarla. Interessante notare come il claim del’app di BeReal sia “Your friends for real” (i tuoi amici per davvero), proprio a volerne sottolineare la volontà di diffondere immagini il più possibile vicine alla realtà. L’intento sembra essere nobile, nelle prossime settimane e nei prossimi mesi scopriremo quanto successo riuscirà a catturare.

Come funziona BeReal

Il social consente di poter pubblicare soltanto una foto al giorno e soltanto all’orario da esso prestabilito, come se si trattasse di una sorta di challenge. Quando arriva il momento, BeReal invia una notifica all’utente che a quel punto avrà solo 2 minuti di tempo per scattare una foto al luogo in cui si trova o all’attività che sta svolgendo, per scattarsi un selfie e per postare il tutto. Non esiste la possibilità di modificare l’immagine né di aggiungere testo di alcun tipo mentre è possibile aggiungere la geolocalizzazione del luogo. Gli amici hanno invece la possibilità di commentare o aggiungere reactions (con la propria faccia e non con quella delle emoji) mentre chi non partecipa attivamente non avrà la facoltà di guardare i contenuti altrui. E anche in questo BeReal si distingue da tutti gli altri social, che consentono di “spiare” gli utenti pur non interagendo mai con essi.


BeReal, come funziona il nuovo social anti Instagram - Ultima modifica: 2022-08-27T09:09:05+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

1 settimana ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

2 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011