Chat di gruppo su WhatsApp: si potranno silenziare per sempre

Quante volte capita di avere delle chat di gruppo su WhatsApp per il quale non si ha più interesse nel ricevere notifiche. E tra le numerose novità in fase di rollout dell’app di messaggistica ne arriverà una proprio legata al poter silenziare una volta per tutte una chat considerata inutile e per il quale non c’è più necessità di partecipazione attiva.

La tanto richiesta funzione si chiamerà Disattiva per sempre. Si tratta di uno strumento che permetterà di silenziare per sempre le chat su iPhone e Android. In questo modo si potrà “zittire” definitivamente una conversazioni a cui non partecipiamo più.

I più attenti fruitori delle chat di gruppo di WhatsApp sanno sicuramente come oggi sia possibile scegliere di silenziarle per 8 ore, una settimana o un anno intero. In questo modo si eviterà di essere disturbati all’arrivo di ogni nuovo messaggio. Una funzione molto utile specialmente nel caso di gruppi particolarmente attivi e/o numerosi. Ora però stando a quanto rivelato dagli esperti di WABetaInfo, la scadenza dei 12 mesi avrà un suo seguito con l’inserimento della voce “Sempre” (‘Always’, in inglese), come dimostrato dallo screenshot in alto. Importante. Questa opzione non sarà attivabile in ogni momento, ma solo quando si riceveremo almeno 51 messaggi in una singola chat.

WhatsApp avrebbe intenzione di lanciare la modifica a partire dall’aggiornamento 2.20.197.3, attualmente in fase di sviluppo e quindi non ancora disponibile neppure per i beta tester. Risulta dunque ancora prematuro ipotizzare quando verrà rilasciata a beneficio degli oltre due miliardi di utenti globali della piattaforma. Nulla cambierà invece in merito al meccanismo opposto. Per de-silenziare una chat già muta, infatti, resterà sufficiente selezionare l’opzione “Silenzioso” e poi fare tap su “Riattiva notifiche”.

Un ‘anno di grandi rinnovamenti per l’app di messaggistica di proprietà di Facebook, e tra le più importanti potrebbe arrivare prossimamente quella di un unica piattaforma condivisa per chattare, con WhatsApp, Instagram e Messenger unite da un unica chat, seppure i tre social resteranno divisi in una sola identità.


Chat di gruppo su WhatsApp: si potranno silenziare per sempre - Ultima modifica: 2020-08-03T11:00:45+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

1 settimana ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

2 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011