Social Network

Facebook e Instagram testano la funzione “Non disturbare”

Scoperta nel codice una funzione che presto potrebbe vedere la luce: si chiama “Non disturbare”, e a breve potrebbe comparire tra le impostazioni di notifica di Facebook ed Instagram.

Non è una novità che tutte le major del settore negli ultimi tempi stiano dando molto risalto ad una problematica tanto diffusa quanto pericolosa: la dipendenza da smartphone è una realtà che va scoraggiata e combattuta, prima che sfoci in un serio problema psicologico per la persona soggetta.

E dopo la scoperta della funzione insita nel codice di Facebook “Your time on Facebook”, ovvero un counter che dovrebbe tenere il conto di quanto tempo un iscritto passa sul social network blu, ecco un altro scacco alla dipendenza dai social media.

Già Apple e Google si stanno attivando per arginare la stessa problematica implementando funzioni similari nelle loro nuove versioni dei sistemi operativi mobili, iOS e Android, e con la scoperta di Matt Navarra, Social media consultant, possiamo dire che anche la società di Facebook, che comprende anche Instagram, ha deciso di dare man forte alla guerra alla dipendenza da smartphone.

La funzione Do Not Disturb

Scovata all’interno dell’applicazione di Facebook, “Non disturbare” si presenta graficamente sotto forma di un interruttore, una levetta che permette di attivare o disattivare la funzione per un periodo di tempo desiderato.

La feature “Non disturbare” riesce, quando attiva, a bloccare tutte le notifiche push per evitare al possessore dello smartphone di essere incoraggiato a controllare le novità nel social network di Zuckerberg, per un lasso di tempo impostabile di 30 minuti, 1 ora, 2 ore, 8 ore, 1 giorno o fino a quando non si deciderà di disabilitare la funzione di protezione.

Più controllo per tutti

Il team di Instagram su Twitter qualche tempo fa aveva già reso noto che stavano cercando di capire come poter aiutare gli utenti che passano molto tempo sul social dedicato a foto e video basandosi sulle statistiche di utilizzo dell’applicazione, mentre da poco ha iniziato ad integrare all’interno della home un cartello che avvisa l’utente di aver già visto tutti i contenuti degli ultimi due giorni.

In effetti, da quando gli algoritmi hanno deciso di mischiare un po’ le carte non seguendo più l’ordine cronologico per mostrarci le novità postate dagli amici, c’è la sensazione di potersi perdere qualcosa all’interno del feed: con questa novità si potrà esser certi di aver già visualizzato tutto.

Tutto questo va a favore di un maggiore controllo sull’uso e la gestione dei social network, facendo leva non solo sulla consapevolezza del tempo trascorso all’interno degli stessi, ma anche sull’impatto invasivo che spesso l’utilizzo dello smartphone può avere sulle nostre vite.


Facebook e Instagram testano la funzione “Non disturbare” - Ultima modifica: 2018-07-04T14:05:24+00:00 da Maria Grazia Tecchia

Giornalista, blogger e content editor. Ha realizzato il sogno di coniugare le sue due più grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Esperta di comunicazione online, da anni realizza articoli per il web occupandosi della tecnologia a più livelli.

Recent Posts

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

1 giorno ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

1 giorno ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

3 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

6 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

6 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011