Social Network

Facebook Watch: arriva in Italia la TV del social network

Annunciato ufficialmente l’arrivo del servizio Facebook Watch anche nel Belpaese: è in corso il rollout che porta la funzione aggiuntiva nel social network di Mark Zuckerberg.

Facebook watch arriva in italia la TV di Facebook

Dopo una fase di test durata esattamente un anno negli Stati Uniti, il team di Menlo Park si dice pronto a far sbarcare Facebook Watch in diverse parti del globo: la TV di Facebook ormai è tra noi.

Cos’è Facebook Watch?

Si tratta del servizio di streaming on demand integrato nella famosa piattaforma social, che punta a spodestare i giganti del settore video come Netflix, Amazon e YouTube: Facebook Watch disporrà nella sua offerta di serie TV originali in esclusiva come Skam o Sorry for your loss, che vede protagonista la famosa Elizabeth Olsen.

La particolarità di Facebook Watch è che si tratta di una sezione che si fa largo tra le tante altre dell’universo creato da Zuckerberg, e che può essere facilmente accessibile per chiunque abbia un account Facebook.

Punti di forza di Facebook Watch

Come riuscire, però, a farsi strada in un mercato così affollato e agguerrito come quello dello streaming video?
Facebook ha pensato sia ai creatori di video che al pubblico: non solo sarà possibile gustarsi la visione di contenuti direttamente dal social network, ma ognuno di noi potrà diventare autore caricando i propri video che saranno disponibili nella sezione Watch.

Naturalmente, Facebook basa l’incentivo dell’utilizzo della nuova sezione sulla possibilità di guadagno da parte degli autori, che potranno non solo ricevere un compenso per i video più visualizzati, ma anche accedere a strumenti di analisi e monitoraggio per controllare l’andamento e l’audience delle proprie proposte.

Cosa offre Facebook Watch

Al momento attuale, in Italia nella sezione Watch – che sarà resa disponibile in maniera graduale – è possibile visualizzare i video delle pagine preferite: si tratta in sostanza di un contenitore dei video delle pagine su cui siamo soliti soffermarci, almeno in questa prima fase iniziale del servizio.

In un secondo momento arriveranno contenuti che potranno arricchire l’offerta di Facebook Watch, come ad esempio:

  • Serie TV
  • Eventi sportivi
  • News
  • Show
  • Concerti

Inoltre, nella versione americana del servizio proprio negli ultimi giorni è stata rilasciata una funzione che prevede l’utilizzo di giochi e quiz, per divertirsi insieme agli amici sempre restando all’interno dell’ecosistema di Facebook.

Perché Facebook Watch è differente

Non è la prima volta che, una volta appurato l’enorme potenziale dello streaming video, una grande società si lancia nel settore: lo hanno già fatto Amazon, Google e Apple prima, ma l’offerta di Facebook potrebbe diversificarsi in termini di personalizzazione.

Infatti, oltre ad essere una TV on demand, Facebook Watch ha a disposizione l’enorme banca dati del grande social network, i cui algoritmi sapranno sempre proporre contenuti video perfetti per i gusti di ciascun utente. In più, pare che su Facebook Watch sia possibile scegliere i video da guardare anche sulla base di ciò stanno guardando o hanno guardato gli amici: insomma, condivisione resta comunque la parola d’ordine.


Facebook Watch: arriva in Italia la TV del social network - Ultima modifica: 2018-08-29T19:12:44+00:00 da Maria Grazia Tecchia

Giornalista, blogger e content editor. Ha realizzato il sogno di coniugare le sue due più grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Esperta di comunicazione online, da anni realizza articoli per il web occupandosi della tecnologia a più livelli.

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

4 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

7 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

1 settimana ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011