Joto, la lavagna robotica che disegna i tweet e i messaggi Slack nella vita reale

Un studio di design che si chiama Those sta realizzando una lavagna intelligente, ovvero “il primo display connesso che disegna per mezzo di una penna”. Il nome di questa lavagna è Joto, ed è connessa a Internet. Da una parte esibisce la creazione artistica e dall’altra ha un supporto fisico volutamente nostalgico. Si tratta di un mix di idee eclettico e rende possibili diversi casi di utilizzo.

La più audace tra le ambizioni di Joto è quella di diventare una tavola di notifiche che si integra con una serie di servizi top. Anche se non è del tutto chiaro cosa sia in grado di fare Joto, viene da immaginare che possa disegnare i tweet e le notifiche Slack così come arrivano, o visualizzare una versione fisica della board di Trello della vostra azienda in tempo reale.

La società propone di utilizzarla per visualizzare e aggiornare una lista di cose da fare oppure come calendario, ma anche come tavola per le notifiche per lasciare messaggi ai familiari oppure ai compagni di stanza. A tale scopo Those sta offrendo una API pubblica, e sta già lavorando ad integrazioni con Google Calendar, Spotify, Alexa, Twitter, Slack e Trello.

Joto funziona anche come art display, sul quale gli utenti saranno in grado di mostrare i propri schizzi realizzati sul telefono oppure sul tablet e vedranno i loro disegni ricreati, tratto di penna per tratto di penna. L’azienda offre anche un livello di supporto per Joto che includerà “365 Days of Art”, promettendo una nuova illustrazione – da una varietà di artisti – ogni giorno per il primo anno (se siete disposti a pagare un piccolo extra, ovviamente).

Joto sembra essere una buona idea, anche se – ovviamente – non rappresenta un modo velocissimo per aggiornarsi, ma il concetto di utilizzare la tecnologia per fondere il vecchio stile della scrittura a mano ad un dispositivo analogico è qualcosa di davvero interessante.

Joto è disponibile su Kickstarter . Con più di $ 200 si potranno ottenere anche i “365 giorni d’arte” che includeranno nuove illustrazioni artistiche, giorno per giorno, per un anno.

Le unità early-bird di Joto dovrebbero essere distribuite nel corso del mese di dicembre di quest’anno, con il lancio ufficiale previsto per marzo 2018.

Vale la pena ricordare che Those è una nuova società che non ha mai prodotto un hardware commerciale di questa scala prima d’ora e che marzo 2018 è una data piuttosto lontana, un fattore del quale si deve tener conto considerando i ritardi di prassi per la diffusione di questi dispositivi nati da startup che si basano sul crowdfunding.


Joto, la lavagna robotica che disegna i tweet e i messaggi Slack nella vita reale - Ultima modifica: 2017-03-17T08:38:31+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 settimana ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011