Think4south, concorso con 15.000 euro in palio per le startup del Sud

Prende il via la 1° edizione di “Think4South“, un progetto ideato da Groupama Assicurazioni in collaborazione con partners internazionali (Swiss Re Italia, STMicroelectronics e LUISS ENLABS “la fabbrica delle startup”), dedicato a nuove Startup e giovani tra i 18 e i 35 anni con residenza o sede legale in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
“Think4South” nasce con l’obiettivo di trasformare idee in opportunità di lavoro, privilegiando le Regioni del Paese dove maggiore è il tasso di disoccupazione e focalizzando le tematiche sui temi della prevenzione del rischio.
Le candidature possono essere inviate fino al 15 maggio 2015 sul sito www.think4south.it, presentando un progetto che rientra tra le seguenti categorie: Cambiamento climatico, Rischi Sanitari, Valorizzazione Territoriale, Mobilità e sicurezza.

In particolare saranno premiati progetti (prodotti e/o servizi) innovativi di prevenzione del rischio, che abbiano capacità di rispondere a bisogni, con business plan sostenibili e basati su tecnologie digitali avanzate (es. internet of things).
I vincitori beneficeranno di un contributo economico di 15.000 euro che dovrà costituire una base di investimento per lo sviluppo del progetto, oltre alla possibilità di entrare nel programma di accelerazione di Luiss Enlabs “la fabbrica delle startup” della durata di 5 mesi e al supporto in termini di know how, tutoring e consulenza da parte dei partner del progetto.
La selezione dei progetti vincitori sarà affidata ad un Comitato di valutazione composto dal management di Groupama Assicurazioni, da rappresentanti dell’Acceleratore Luiss Enlabs, con forte specializzazione su prevenzione del rischio e sviluppo di tecnologie elettroniche e digitali .

Cecilia Cantadore


Think4south, concorso con 15.000 euro in palio per le startup del Sud - Ultima modifica: 2015-02-12T12:52:28+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Intelligenza artificiale e sostenibilità: la rivoluzione silenziosa dell’automotive

L’elettrificazione non basta più. La vera sostenibilità dell’auto passa oggi per algoritmi intelligenti, dati in…

7 giorni ago

NVIDIA lancia il primo cloud AI industriale europeo

Il ceo di Nvidia, Jensen Huang, annuncia 10.000 GPU DGX B200 in Germania per BMW,…

7 giorni ago

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il gender gap che frena l’innovazione, analisi

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il tasso di assunzione femminile in ruoli di leadership…

1 settimana ago

WWDC 2025 Apple riparte dal vetro liquido e rilancia sull’AI

Alla WWDC 2025 Ddebutto per l’interfaccia Liquid Glass, nuovo corso per iOS 26 e un…

2 settimane ago

Come l’Unione Europea vuole allungare la vita degli smartphone

Aggiornamenti software, meno sprechi e più diritti per gli utenti: ecco le leggi europee Energy…

2 settimane ago

Computex 2025: gli annunci più importanti

Computex 2025 conferma Taipei come centro globale dell’innovazione AI, tra supercomputer, chip avanzati e soluzioni…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011