Subito dopo #SaveForLater, Twitter presenta una nuova funzione, Happening Now , per rendere il suo servizio più accessibile ai novellini dell’app, evidenziando gruppi di tweet riguardanti determinati argomenti, iniziando con lo sport, prima di espandere la funzione a nuove aree, come il divertimento e news.. In molti modi assomiglia all’attuale funzione Momenti. Anche Momenti offre un modo di saperne di più in merito a specifici argomenti per certe categorie, come sport, notizie e intrattenimento.
Indice dei contenuti
Ma Momenti è una selezione di tweet che raccontano una storia, mentre Happening Now porterà gli utenti a una timeline dedicata di tweet relativi al’evento. I Momenti di Twitter sono anche più visivamente ricchi, con immagini e video ed è questa la ragione per cui spesso sono stati comparati a Snapchat o Storie di Instagram.
Nella demo della nuova funzionalità, postata sull’account ufficiale @Twitter, ci sono eventi Happening Now per i match MLB, NBA e NFL, mostrati in cima alla timeline di Twitter, dove è possibile scorrere orizzontalmente fra gli eventi disponibili e segnati da titoli descrittivi e un’immagine, ad esempio: NFL Giants vs Buccaneers.
Una cosa particolarmente interessante di questa nuova implementazione è che non dipende interamente dagli hashtag, a quanto pare.
Nella breve demo condivisa da Twitter, alcuni tweet fanno riferimento ad hashtag sugli eventi segnalati, come ad es Giants vs. Buccaneers con gli hashtag #Giants, #GiantsFan, #Buccaneers e #GoBucs, ma altri tweet citano la partita in testo semplice, anche vagamente, e un tweet mostra solamente il testo: “O amico, sono sull’orlo della mia sedia.”
Questa non è né la prima, né sarà l’ultima, volta che Twitter cerca di rendere il suo servizio più utile per i nuovi arrivati che vogliono semplicemente seguire tematiche e non persone. L’anno scorso Twitter ha aggiornato la sua pagina per renderla navigabile da utenti non loggati in maniera da rendere fruibili alcune categorie, come notizie, sport, musica, intrattenimento e altre e anche la possibilità di vedere alcuni contenuti di Momenti e tweet promossi. L’azienda ha anche rilanciato la sua sezione “Esplora” all’inizio dell’anno per aiutare gli utenti a trovare video, tendenze e Momenti in una singola tab.
Anche se Happening Now è principalmente interessante per i nuovi utenti che non vogliono creare liste personalizzate, seguire hashtag o decidere chi seguire per scovare notizie e informazioni interessanti, potrebbe anche essere appetibile per gli utenti abituati all’uso della piattaforma, anche se molti pensano che la loro timeline sia sempre più invasa da funzionalità che non sono particolarmente interessanti o pertinenti.
Con tutte queste nuove funzioni e suggerimenti determinati dall’algoritmo, Twitter sta forse perdendo parte della sua semplicità, proprio nel tentativo, invece, di rendere la piattaforma più facile e immediata da utilizzare.
Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…
Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…
Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…
Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…
iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…
Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011