Twitter lancia Happening Now per seguire gli eventi, iniziando dallo sport

Subito dopo #SaveForLater, Twitter presenta una nuova funzione, Happening Now , per rendere il suo servizio più accessibile ai novellini dell’app, evidenziando gruppi di tweet riguardanti determinati argomenti, iniziando con lo sport, prima di espandere la funzione a nuove aree, come il divertimento e news.. In molti modi assomiglia all’attuale funzione Momenti. Anche Momenti offre un modo di saperne di più in merito a specifici argomenti per certe categorie, come sport, notizie e intrattenimento.

Twitter Happening now, “succede ora” un nuovo modo di vedere le news

Ma Momenti è una selezione di tweet che raccontano una storia, mentre Happening Now porterà gli utenti a una timeline dedicata di tweet relativi al’evento. I Momenti di Twitter sono anche più visivamente ricchi, con immagini e video ed è questa la ragione per cui spesso sono stati comparati a Snapchat o Storie di Instagram.

Nella demo della nuova funzionalità, postata sull’account ufficiale @Twitter, ci sono eventi Happening Now per i match MLB, NBA e NFL, mostrati in cima alla timeline di Twitter, dove è possibile scorrere orizzontalmente fra gli eventi disponibili e segnati da titoli descrittivi e un’immagine, ad esempio: NFL Giants vs Buccaneers.

Twitter “Happening now” non dipende solo dagli hashtag

Una cosa particolarmente interessante di questa nuova implementazione è che non dipende interamente dagli hashtag, a quanto pare.
Nella breve demo condivisa da Twitter, alcuni tweet fanno riferimento ad hashtag sugli eventi segnalati, come ad es Giants vs. Buccaneers con gli hashtag #Giants, #GiantsFan, #Buccaneers e #GoBucs, ma altri tweet citano la partita in testo semplice, anche vagamente, e un tweet mostra solamente il testo: “O amico, sono sull’orlo della mia sedia.”

Un Twitter più semplice per i nuovi utenti

Questa non è né la prima, né sarà l’ultima, volta che Twitter cerca di rendere il suo servizio più utile per i nuovi arrivati che vogliono semplicemente seguire tematiche e non persone. L’anno scorso Twitter ha aggiornato la sua pagina per renderla navigabile da utenti non loggati in maniera da rendere fruibili alcune categorie, come notizie, sport, musica, intrattenimento e altre e anche la possibilità di vedere alcuni contenuti di Momenti e tweet promossi. L’azienda ha anche rilanciato la sua sezione “Esplora” all’inizio dell’anno per aiutare gli utenti a trovare video, tendenze e Momenti in una singola tab.

Twitter happening now evita di creare liste personalizzate

Anche se Happening Now è principalmente interessante per i nuovi utenti che non vogliono creare liste personalizzate, seguire hashtag o decidere chi seguire per scovare notizie e informazioni interessanti, potrebbe anche essere appetibile per gli utenti abituati all’uso della piattaforma, anche se molti pensano che la loro timeline sia sempre più invasa da funzionalità che non sono particolarmente interessanti o pertinenti.

Con tutte queste nuove funzioni e suggerimenti determinati dall’algoritmo, Twitter sta forse perdendo parte della sua semplicità, proprio nel tentativo, invece, di rendere la piattaforma più facile e immediata da utilizzare.


Twitter lancia Happening Now per seguire gli eventi, iniziando dallo sport - Ultima modifica: 2017-10-11T18:10:17+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

2 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

5 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

5 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011