Amazon contro le recensioni false, anche RAVPower sparisce dallo store

Dopo Aukey e Mpow, Amazon blocca RAVPower, un altro produttore di accessori per smartphone. Ed era proprio del mese scorso la notizia della prima vera battaglia di Amazon contro le recensioni false in cui prodotti dei marchi cinesi, come appunto Aukey e Mpow, erano stati improvvisamente eliminati dagli store del colosso e-commerce.

E RAVPower diventa di fatto il terzo grosso brand sparito improvvisamente da Amazon. Il brand che fa parte del gruppo cinese Sunvalley bannato? Probabilmente sì. E la causa potrebbe essere la stessa. L’abuso di recensioni false.

Qualche giorno fa, Nicole Nguyen del The Wall Street Journal ha pubblicato sul suo profilo Twitter un post riguardo la possibilità di ricevere un buono sconto da 35$ in cambio una recensione positiva proprio per un prodotto RavPower, comportamento totalmente condannato da Amazon.

E in tal senso Amazon ha confermato a TheVerge di aver rimosso tutti i prodotti di RAVPower dal suo store. Se cercate un prodotto del marchio troverete prodotti di altri venditori simili. E se capitate sulla pagina diretta di uno dei suoi accessori, il messaggio sarà “Pagina non trovata”

Il problema delle recensioni false non sembra trovare soluzione. Amazon le combatte, cerca di scovare quei prodotti “caricati” da commenti troppo positivi.

Amazon contro le recensioni false, l’attacco ai social network

Secondo un’indagine condotta da Amazon contro le recensioni false nei primi tre mesi del 2021 sarebbero stati segnalati più di mille gruppi di persone in grado di vendere e acquistare recensioni non corrispondenti al vero.

E a tal proposito Amazon ha attaccato duramente i social network, (senza fare nomi in realtà, anche se il riferimento a Facebook sembra essere decisamente esplicito) perché non starebbero facendo abbastanza per rimuovere in maniera preventiva le recensioni false sui prodotti messi in vendita su Amazon e non sta contrastando il fenomeno di quelle aziende che riescono a garantirsi lo status di Amazon’s Choice (in realtà un riconoscimento che dovrebbe essere ottenuto solo in seguito a un processo di fidelizzazione del cliente molto lungo e laborioso) in poco meno di due settimane.

Le piattaforme social, secondo Amazon, sono molto lente ad agire, soprattutto quando vengono sollecitate a rimuovere i contenuti riconosciuti come recensioni false.  In modo particolare, nel 2021 Amazon ha segnalato mille gruppi, sui social network, di persone che realizzavano questa tipologia di contenuto fallace.


Amazon contro le recensioni false, anche RAVPower sparisce dallo store - Ultima modifica: 2021-06-17T10:12:28+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

7 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011