AT&T acquista HBO, CNN e il pacchetto Time Warner per più di $80 miliardi

L’annuncio arriva per mezzo del Wall Street Journal, che conferma il raggiungimento di un accordo per l’acquisizione della Time Warner per più di 80 miliardi di dollari.
L’accordo di AT&T con la Time Warner segue un’altra acquisizione rilevante avvenuta lo scorso anno, ovvero quella di DirecTV per circa $48.5 miliardi. Altre fusioni simili sono quelle che hanno visto come protagonisti la Comcast con NBC Universal nel 2011 e l’acquisto da parte di Verizon di AOL e Yahoo.
Così com’è avvenuto per altri consolidamenti, questa fusione ha implicazioni che coinvolgono sia Internet che l’industria dell’intrattenimento. Da quando la ISP ha espanso le proprie partecipazioni, si è ritrovata a competere direttamente con i più grandi creatori di contenuti, come Netflix. E mentre il mercato denuncia la ISP per mancanza di concorrenza si sono create – di pari passo – delle situazioni scomode per i consumatori stessi.
Una delle domande in sospeso riguardo all’accordo di AT&T ha a che fare con il trattamento dello streaming dei video provenienti dalla Time Warner. Attualmente la società permette a sviluppatori e brand di fornire i propri contenuti attraverso i dispositivi che usano la rete di AT&T. nel caso in cui la società decidesse di seguire schemi simili a quelli dei competitor, la Time Warner potrebbe essere esentata dallo schema pay-to-play (paga per vedere) che causerebbe conflitti in termini di neutralità della rete. E chi ha familiarità con l’affare si aspetta dei rigorosi controlli normativi.


AT&T acquista HBO, CNN e il pacchetto Time Warner per più di $80 miliardi - Ultima modifica: 2016-10-25T10:05:38+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

1 giorno ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

6 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

1 settimana ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011