Internet: cyber attacco da 10 milioni di dispositivi venerdì scorso

La Dyn, la compagnia che ha subito il cyber attacco e che si occupa di indirizzamento web, ha divulgato informazioni riguardo a quello che è accaduto venerdì scorso. In Usa più di 10 milioni di indirizzi IP sono stati coinvolti, impedendo l’accesso a numerosi siti importanti tra cui New York Times e Financial Times, ma anche Twitter, Netflix, Spotify, AirBnb e molti altri. Alla base del cyber attacco ci sarebbe l’Internet of Things, ovvero i miliardi di oggetti tecnologici collegati al Web.
L’attacco ha utilizzato un codice che setaccia i dispositivi connessi ad Internet che hanno delle debolezze in termini di sicurezza, in seguito li dirotta affinché vengano distribuiti per attacchi che negano l’accesso ai servizi, i DDoS (distributed denial of service). Un attacco di tipo DDoS utilizza il flusso pesante di traffico e impedisce l’utilizzo di alcuni sistemi particolari rendendoli inutilizzabili.
Kyle York, a capo delle strategie della DYN, ha annunciato indagini ufficiali da parte della società. Ha fatto notare che i sistemi della Dyn siano già nuovamente operativi e funzionanti, e i loro team si stanno prodigando per impedire nuovi attacchi.
I dispositivi coinvolti nell’attacco erano di uso comune, quelli che rientrano nella categoria dell’Internet delle Cose, e comprendevano videoregistratori, frigoriferi, telecamere di sicurezza, router e sistemi per il monitoring dei neonati.


Internet: cyber attacco da 10 milioni di dispositivi venerdì scorso - Ultima modifica: 2016-10-25T08:04:44+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

1 giorno ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

6 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

1 settimana ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011