La Dyn, la compagnia che ha subito il cyber attacco e che si occupa di indirizzamento web, ha divulgato informazioni riguardo a quello che è accaduto venerdì scorso. In Usa più di 10 milioni di indirizzi IP sono stati coinvolti, impedendo l’accesso a numerosi siti importanti tra cui New York Times e Financial Times, ma anche Twitter, Netflix, Spotify, AirBnb e molti altri. Alla base del cyber attacco ci sarebbe l’Internet of Things, ovvero i miliardi di oggetti tecnologici collegati al Web.
L’attacco ha utilizzato un codice che setaccia i dispositivi connessi ad Internet che hanno delle debolezze in termini di sicurezza, in seguito li dirotta affinché vengano distribuiti per attacchi che negano l’accesso ai servizi, i DDoS (distributed denial of service). Un attacco di tipo DDoS utilizza il flusso pesante di traffico e impedisce l’utilizzo di alcuni sistemi particolari rendendoli inutilizzabili.
Kyle York, a capo delle strategie della DYN, ha annunciato indagini ufficiali da parte della società. Ha fatto notare che i sistemi della Dyn siano già nuovamente operativi e funzionanti, e i loro team si stanno prodigando per impedire nuovi attacchi.
I dispositivi coinvolti nell’attacco erano di uso comune, quelli che rientrano nella categoria dell’Internet delle Cose, e comprendevano videoregistratori, frigoriferi, telecamere di sicurezza, router e sistemi per il monitoring dei neonati.
Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…
Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…
OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…
Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…
NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…
L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011