Categories: Tech-News

Come gli utenti Android utilizzano le App

Ecco come gli utenti usano il proprio smartphone Android: la media delle applicazioni installate sui telefoni Android è di 95, di cui solo 35 è la media di quelle utilizzate durante l’intera giornata. Alcune di esse sono usate più e più volte con una media di 100 interazioni quotidiane.
Per quanto riguarda le ore di punta, il primo picco si verifica verso le ore 10:00 del mattino e il secondo intorno alle 18:00, momento nel quale si utilizzano fino a 6 applicazioni in una sola ora.
Ma quali sono le tipologie di applicazioni che utilizziamo maggiormente? I dati indicano che sono proprio quelle che aiutano gli utenti nelle loro attività quotidiane e così, per esempio, c’è un incremento significativo dell’utilizzo delle app connesse al trasporto dalle ore 8:00 alle ore 17:00.
Anche le applicazioni di produttività iniziano ad essere utilizzate già dalle prime ore della mattina e il loro impiego resta costante per tutta la giornata. Le app legate meteo, a loro volta, hanno il loro culmine di utilizzo la mattina presto e la sera, momento in cui ci si organizza per la giornata successiva.
Infine, le App legate ai media, news e video, crescono con costanza e raggiungono il loro picco alle 22.00, momento in cui gli utenti si rilassano a casa.
Se guardiamo ad alcune App specifiche, scopriamo che l’orologio viene utilizzato soprattutto alla fine della giornata, per programmare la sveglia del mattino seguente, e alle 6-7:00 circa del mattino quando la si spegne. Inoltre, il calendario viene impiegato principalmente al mattino per l’organizzazione della giornata, e registra un secondo picco a mezzogiorno, per un recap degli eventi pomeridiani.
L’uso di Facebook risulta in crescita durante l’intera giornata e aumenta maggiormente nelle ore post ufficio. Telefonate e messaggi sono viceversa molto più utilizzati in orario di lavoro.
Per realizzare questa interessante infografica sono stati studiati i dati di utenti anonimi di Aviate provenienti da tutto il mondo.


Come gli utenti Android utilizzano le App - Ultima modifica: 2014-08-27T08:57:54+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

3 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 settimana ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011