Computer Gross: un marketplace per servizio a valore

Dalla vendita basata sulle licenze tradizionali a una più orientata di servizi in cloud: Computer Gross lancia un nuovo marketplace. Il cambiamento rispetto al passato è evidente: “Prima mettevamo in condizione i rivenditori di acquistare automaticamente dei prodotti, tramite Internet, con un magazzino a disposizione. I resellers erano agevolati a loro volta, nel vendere ai clienti, sapendo di avere sempre disponibilità di prodotto” spiega Paolo Castellacci, presidente di Computer Gross. “Ora vogliamo fare qualcosa in più, spinti dal mercato – soprattutto quello di software e servizi – e dai vendor: il nostro marketplace renderà automatici tutti i passaggi di vendita. L’obiettivo è quello di rendere più semplice la gestione dei processi. Questa offerta è unica sul mercato: si basa sul nostro data center di proprietà, attraverso il quale possiamo mettere a disposizione dei rivenditori servizi che abbracciano l’infrastruttura on premise, l’offerta cloud erogata da data center e l’offerta cloud erogata tramite i vendor che distribuiamo. Il nostro ruolo è di abilitatori alla transizione verso il cloud, tramite un team di specialisti dedicati che supportano il canale in questo fondamentale processo trasformativo” sottolinea Castellacci.
Tutti i vendor potranno beneficiare di questo marketplace. Il primo a usufruirne è Microsoft, seguiranno tutti gli altri. “Sarà una vetrina a disposizione di moltissimi vendor. Microsoft è il primo a partire, con la sua offerta Csp (Cloud Solution Provider) già disponibile”. Il marketplace di Computer Gross è il primo di questo tipo in Italia. È stato implementato dopo mesi di lavoro e grazie a un grande investimento in software: “Siamo convinti che questo modo di operare sul software sarà quello più adottato e faciliterà i rivenditori” conferma Castellacci. Offrirà al canale italiano un ecosistema di prodotti e servizi, comprese le soluzioni cloud più innovative. A fronte delle nuove richieste e degli stimoli arrivati dai vendor, infatti, parte del mercato si sta spostando in ottica cloud.
“La novità è che Computer Gross, attraverso Arcipelago Cloud, offrirà sia la propria nuvola, sia quella dei nostri vendor” spiega Tommaso Calosi, responsabile di Arcipelago Cloud. “Proponiamo ai rivenditori una soluzione ibrida. Potranno acquistare i servizi cloud da Arcipelago e con lo stesso strumento, accedere con facilità alla nuvola di altri vendor. Sarà possibile creare interazioni tra i diversi cloud e creare servizi che integrino componenti locali e non. Di conseguenza, i resellers avranno a disposizione un’offerta più completa”. All’interno del marketplace è inclusa la funzionalità di cloud automation, uno store dove il cliente potrà valutare le offerte, confrontare i prezzi e decidere cosa acquistare. Molti dei servizi erogati in modalità cloud includono self service, self provision (ricezione simultanea di ciò che è stato richiesto) e fattura a consumo a fine mese per ciò di cui si è fruito. Computer Gross ha predisposto delle business unit dedicate, che aiuteranno i rivenditori nella parte di prevendita e di implementazione.


Computer Gross: un marketplace per servizio a valore - Ultima modifica: 2017-01-03T12:12:28+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

7 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011