Consegne Amazon, acquistata una flotta di 11 Boeing 767-300

Per la prima volta in assoluto, Amazon ha acquistato 11 Boeing 767-300 per assicurare consegne puntuali. Integrata quindi la flotta di Amazon Air, la sussidiaria per il trasporto merci operativa dal 2015. Si tratta dei primi velivoli di proprietà della multinazionale di Bezos, che fino ad oggi ha consegnato solo a bordo di aerei in leasing. Consegne Amazon più veloci, ma una mossa strategica messa in atto in un momento in cui la crisi che ha colpito le compagnie aeree durante la pandemia di Covid-19, ha dato modo di acquistare sette jet da Delta Air Lines e quattro da WestJet Airlines. 

Gli aerei di WestJet verranno convertiti da passeggeri a cargo, ha detto il gigante online, e si prevede che entreranno a far parte nel 2021 della crescente rete Amazon Air della compagnia, che è composta da aerei in leasing. I sette aerei di Delta invece dovrebbero entrare a far parte della flotta nel 2022, ha aggiunto la società, sottolineando che “continuerà a fare affidamento su vettori di terze parti per utilizzare questi nuovi aeromobili”.

Amazon afferma che la sua flotta cargo sarà composta da 85 aeromobili entro la fine del 2022, secondo quanto riporta Bloomberg. Le consegne Amazon continuano fare affidamento per le consegne su fornitori terzi come FedEx e UPS. Ma l’espansione della sua rete di cargo aerei riflette i suoi piani più ampi di portare anche i servizi di consegna in-house. È possibile che il gigante della vendita al dettaglio online, che ha una rete in crescita di camion, furgoni e aerei, possa un giorno essere in grado di competere con questi servizi.

Per ora il colosso di Seattle sta allargando il raggio di azione delle consegne Amazon aeree solo negli Stati Uniti, mentre per quelle oltre frontiera continua ad affidarsi a società partner. La delivery sempre più conveniente per il consumatore è diventato un fattore di competitività cruciale con l’impennata del buy online. E ovviamente Amazon è in grado di fare la voce grossa anche nel campo della logistica.

 


Consegne Amazon, acquistata una flotta di 11 Boeing 767-300 - Ultima modifica: 2021-01-08T11:00:31+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

2 giorni ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

2 giorni ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

4 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

7 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

7 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011