Categories: Tech-News

Editoriale – Green radicale

Si dice molto e si capisce poco del green. Tutti sono verdi, almeno a parole; tutti apprezzano le aziende eco-compatibili, tutti chiedono prodotti a basso impatto ambientale, a parole. Ma essere green non è per niente facile. Dalle aziende e dai prodotti “verdi” si pretende tutto: devono essere all’avanguardia, performanti, attenti al design e far risparmiare le imprese e le famiglie. Succede solo in questo caso: nessuno infatti (neanche lontanamente) pretende che sia economico un prodotto a elevate prestazioni o che sia all’avanguardia un dispositivo poco costoso. Ma al green non si fanno sconti: deve avere tutto e al meglio.
l problema è che non gli piaci abbastanza è un film giovanilistico a stelle e strisce, con il pregio di avere un titolo molto azzeccato: si può dire lo stesso per il green. Il problema è che non piace abbastanza, perché in pochi lo comprendono davvero.
Per molti è un belletto, un vezzo, una sfumatura, non un elemento essenziale dell’economia del futuro. E invece non c’è nulla di più profondo, radicale potremmo dire.
Essere green, infatti, significa andare alla radici della propria attività sia essa aziendale o personale, alle fondamenta dei modelli di business e delle proprie convinzioni.
In questo numero affrontiamo l’eco compatibilità sotto molteplici aspetti. Antonella Tagliabue (Ceo di Un-Guru) va alle origini del green spiegando che cosa rende davvero verde un’azienda, un modello di business, un successo. Le firme più prestigiose di Digitalic si sono poi confrontate a distanza, ciascun autore dedicando la propria rubrica alla tematica ecologica. Abbiamo quindi una raccolta
“in verde” delle sezioni più conosciute
della rivista: da Creative Park a Girly Tech,
da Management a The Marketing Side. Trovate tutto in questo numero, avvolto da una copertina fatta di bambù. La carta è
di per sé una delle risorse più rinnovabili della Terra, ma per questo mese ne abbiamo usata una fatta con cellulosa di bambù, ancora più eco-compatibile (se possibile) visti i tempi rapidissimi di rigenerazione di questa pianta.


Editoriale – Green radicale - Ultima modifica: 2012-08-23T14:55:47+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Apre in Italia una fabbrica di satelliti d’avanguardia

Alle porte di Roma arriva una nuova fabbrica di satelliti, un investimento da cento milioni…

4 ore ago

Destination AI: Milano si prepara all’ultima tappa del Tour della rivoluzione digitale italiana

L'ultima tappa del tour TD SYNNEX approda nel simbolo dell'innovazione nazionale

2 giorni ago

Il futuro dell’ERP diventa intelligente: Formula e BlueIT insieme agli IBM Studios

Scopri come Formula, BlueIT e IBM stanno trasformando l’ERP in un sistema intelligente che unisce…

3 giorni ago

I migliori plug-in ChatGPT: la guida completa

Una panoramica esaustiva dei migliori plug-in ChatGPT, con uso, vantaggi e indicazioni pratiche.

3 giorni ago

Entra in vigore la legge italiana sull’AI: Legge n. 132/2025, una svolta ecco cosa prevede

L’ entrata in vigore della legge italiana sull’AI cambia le regole del gioco: ecco cosa…

3 giorni ago

BlueIT AI Accelerator: l’umanesimo dell’intelligenza artificiale, il futuro che ha 300 anni

Con l'evento AI Accelerator BlueIT ha riunito esperti e visionari per riflettere sull’umanesimo dell’intelligenza artificiale:…

4 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011