Categories: Tech-News

Esprinet cambia logo: eccolo

Esprinet cambia logo: va via la spirale che lo caratterizzava dalla fondazione per lasciare spazio a un simbolo semplice che segue il “flat design”.
Forse non tutti sanno che la parola Esprinet nasce, come la societò stessa da una fusione. Esprinet è nata 16 anno fa dalla fusione tra Comprel e Celomax (a sua volta derivante dalla fusione tra Celo e Micromax); allo stesso modo Esprinet è la fusione della parola Esprit (spirito in francese) e Net (rete in inglese).
Oggi il nuovo logo vuole raccontare l’evoluzione dell’identità del Gruppo che, in sedici anni di storia, è cresciuto fino a diventare il più grande distributore nel Sud-Europa, essendo il n.1 in Italia e tra i primi 3 in Spagna con un fatturato 2015 di circa 2,7 miliardi di euro.

Il nuovo logo di Esprinet prende ispirazione dal marchio precedente, mantenendo il colore blu e la lettera “e” quale elementi distintivi e riconoscibili, ma reinterpretati in una chiave più attuale. La nuova proposta vuole comunicare il concetto di percorso, per evidenziare il ruolo di punto di riferimento nella distribuzione di tecnologie ICT dal produttore al rivenditore che l’azienda è riuscita a consolidare sempre più negli anni.

“È un logo moderno, tecnologico e strettamente collegato al nostro DNA e ai valori che vogliamo comunicare: affidabilità, velocità e movimento, chiarezza, riconoscibilità e costante evoluzione”, ha commentato Alessandro Cattani, Amministratore Delegato del Gruppo Esprinet.

“La strada che stiamo percorrendo verso la ricerca costante dell’eccellenza – commenta Maurizio Rota, Vicepresidente e Amministratore Delegato del Gruppo – è parte integrante della nostra storia e da oggi anche del simbolo che rappresenta la società”.

Il nuovo logo si declinerà in ogni presenza del Gruppo, nella sede principale a Vimercate e nei magazzini di Cavenago e Cambiago così come nelle filiali operative in Spagna e Portogallo.
Il lancio del nuovo logo si accompagna alla nuova release del sito www.esprinet.com sia nella sua area pubblica che, a breve, nella area riservata ai rivenditori di tecnologia.


Esprinet cambia logo: eccolo - Ultima modifica: 2016-04-04T10:55:20+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Intelligenza artificiale e sostenibilità: la rivoluzione silenziosa dell’automotive

L’elettrificazione non basta più. La vera sostenibilità dell’auto passa oggi per algoritmi intelligenti, dati in…

4 giorni ago

NVIDIA lancia il primo cloud AI industriale europeo

Il ceo di Nvidia, Jensen Huang, annuncia 10.000 GPU DGX B200 in Germania per BMW,…

4 giorni ago

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il gender gap che frena l’innovazione, analisi

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il tasso di assunzione femminile in ruoli di leadership…

6 giorni ago

WWDC 2025 Apple riparte dal vetro liquido e rilancia sull’AI

Alla WWDC 2025 Ddebutto per l’interfaccia Liquid Glass, nuovo corso per iOS 26 e un…

1 settimana ago

Come l’Unione Europea vuole allungare la vita degli smartphone

Aggiornamenti software, meno sprechi e più diritti per gli utenti: ecco le leggi europee Energy…

1 settimana ago

Computex 2025: gli annunci più importanti

Computex 2025 conferma Taipei come centro globale dell’innovazione AI, tra supercomputer, chip avanzati e soluzioni…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011