Tech-News

Exordi è la piattaforma italiana che unisce intelligenza artificiale e creazione di contenuti

Fondata nel 2021 da un ex sportivo italiano, Exordi sfrutta l’intelligenza artificiale per associare i content creators ai clienti: la sua forza risiede in una rete globale che riunisce i migliori fotografi e videomaker del mondo, tutti all’interno di una piattaforma AI esclusiva. Questa sinergia consente ai brand di individuare con facilità i creator più interessanti e di sviluppare contenuti autentici e d’ispirazione in tempi rapidi.

Com’è nata Exordi

Carlo Scaglia, fondatore e CEO di Exordi, ha modellato la piattaforma attingendo direttamente dalla sua ricca esperienza personale. Ex sciatore professionista della nazionale italiana e consulente nel settore del retail, Scaglia ha rapidamente compreso le sfide che brand e agenzie affrontano nella produzione su larga scala di contenuti, vincolati da limiti di tempo, risorse e budget. Grazie a questa consapevolezza, Scaglia ha colto l’opportunità di creare una rete centralizzata di creator disponibili a lavorare con le aziende. “La nostra missione ha sempre puntato a valorizzare persone altamente qualificate al di là degli standard superficiali, offrendo loro l’opportunità di collaborare con i brand per creare straordinari progetti su vasta scala. D’altro canto, ciò che offriamo ai brand è la possibilità di ricercare talenti e creativi in tutto il mondo, con una facilità senza precedenti. Exordi utilizza strumenti di intelligenza artificiale per presentare, in pochi secondi, una selezione di creativi che corrispondono al brief e ai criteri specificati, riducendo in modo significativo il tempo necessario per il processo di ricerca e selezione da mesi a pochi minuti. In aggiunta, forniamo ai nostri brand partner un elenco di destinazioni interessanti dove i nostri creator hanno programmato di recarsi, permettendo loro di sfruttare queste opportunità uniche per creare campagne straordinarie che si distinguano, coinvolgano il loro pubblico e contribuiscano a instaurare una fedeltà a lungo termine”, spiega il fondatore.

Carlo Scaglia, fondatore e CEO di Exordi

Come funziona Exordi

Invece di affidarsi all’intelligenza artificiale per ottimizzare i parametri, Exordi impiega le tecnologie di Natural Language Processing e Computer Vision per individuare passioni e affinità. Questo assicura che, per ogni progetto, i brand siano abbinati ai creator migliori e più rilevanti che condividono quelle stesse passioni. Collaborare con creator locali accuratamente selezionati consente a Exordi di garantire elevati standard di qualità, rilevanza culturale e una tempestiva esecuzione. Grazie a questa attenta selezione, Exordi può vantare una percentuale di successo delle riprese pari a zero e un tasso di ritorno dei clienti del 100%, offrendo campagne che hanno raggiunto risultati fino a 40 volte superiori.

Fra clienti e creators

Tra i clienti figurano nomi come Sonos, Eurorail, Breitling, North Sails, Mars e Beautiful Destinations. Concepita per essere una vetrina democratica per i talenti e per garantire al cliente risultati ottimali, Exordi è diventata per i molti marchi la meta di riferimento per la produzione di contenuti nei tempi e nei costi previsti. Con una tempistica di soli dieci giorni, dalla fase di briefing alla consegna del progetto, i clienti possono aspettarsi un miglioramento delle performance delle campagne. Un passo avanti per coinvolgere in modo più efficace i propri consumatori distinguendosi dalla concorrenza agguerrita del web e dei social.

 


Exordi è la piattaforma italiana che unisce intelligenza artificiale e creazione di contenuti - Ultima modifica: 2024-07-07T12:23:37+00:00 da Andrea Indiano

Giornalista con la passione per il cinema e le innovazioni, attento alle tematiche ambientali, ha vissuto per anni a Los Angeles da dove ha collaborato con diverse testate italiane. Ha studiato a Venezia e in Giappone, autore dei libri "Hollywood Noir" e "Settology".

Recent Posts

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

18 ore ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

2 giorni ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

4 giorni ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

5 giorni ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

6 giorni ago

Migliori App AI senza censura: guida completa

Scopri le migliori app AI senza censura del 2025: generatori di immagini AI gratuiti, chat…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011